News

Nidi firma lo spazio Kids di Pirelli HangarBicocca

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Nidi cura il nuovo allestimento dello spazio Kids di Pirelli HangarBicocca, istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea a Milano.

Nidi ha ideato e progettato un allestimento speciale per uno spazio altrettanto speciale, a livello di contenuto ed esperienze, come quello Kids di Pirelli HangarBicocca, dove bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni sono accompagnati alla scoperta dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Arredi e complementi creano una scenografia ispirata allo skyline dell’area dove sorge PirelliHangarBicocca.

La parete principale, di fronte all’ingresso, è scandita da profili di tetti triangolari e colorati. Le forme minimali della boiserie Wally, con mensole e contenitori, illuminati dai nuovi colori della palette Nidi, donano carattere e forza iconica allo spazio dedicato al gioco, all’immaginazione, alla creatività e all’incontro con l’arte.

La parte sottostante alle boiserie colorate è adibita a comode cassettiere e armadi di diverse altezze, indispensabili per raccogliere, ordinare e nascondere i materiali utilizzati durante i laboratori.

Nidi ha creato un ambiente multiforme, capace di trasformarsi, assumendo fisionomie sempre diverse, per adattarsi alle attività e ai percorsi creativi.

I tavoli sono sagomati a triangolo con angoli smussati e gambe Move, rigorosamente su ruote, per facilitare il cambio di disposizione del piano lavoro. Libri, oggetti, materiali per i laboratori didattici possono essere a portata di mano, o in ordine in diverse soluzioni. Le armadiature con speciale superficie Graphic in materiale riscrivibile, abbinate alle maniglie porta pennarelli Duo, sono lo spazio ideale su cui scrivere e disegnare liberamente.

Sulla parete laterale, di fronte alla vetrata che si apre sulla facciata, la soluzione di pannelli Graphic, sempre sagomati in alto a triangolo-casetta, è un ennesimo invito alla creatività.

Le possibilità di sedute per leggere o disegnare sono molteplici: dalle sedie semplici, leggere impilabili Giant alle panche Dory con contenitori Tynn colorati alle soffici geometrie dei pouf Cube o Disco.

Testi

Simona Ortolan

Foto

Michele Dell'Utri Studio