News

Nella casa di Frida Kahlo tra stucchi colorati e arte messicana

Elisa Paterlini Luca Golinelli Elisa Paterlini Luca Golinelli

Alzi la mano chi fra voi è un fan di Frida Kahlo? Noi senza dubbio e vi portiamo nella sua casa di Città del Messico.

Potete quindi immaginare che emozione sia stata visitare la Casa Azul di Città del Messico, la casa di Coyocan dove Frida è nata e ha vissuto con Diego Rivera, il suo sposo, nonché uno dei più conosciuti muralisti messicani.

La casa è circondata da un grande recinto in stucco blu elettrico e rosso e custodisce gli studi dove questi due grandi pittori produssero gran parte della loro arte. Le pareti sono di un intenso blu Maya e molti sono i reperti di arte pre colombiana messicana che Frida e Diego collezionarono e che vengono esposti in alcune delle sale.

Oggi la casa è un vero e proprio museo che raccoglie davanti alla sua porta milioni di visitatori ogni anno. La visita della casa può essere fatta in autonomia o facendosi accompagnare da una guida così che si possa entrare ancora di più nella vita di questi due artisti che conobbero un amore molto travagliato di cui le opere di Frida sono testimonianza.

Una delle nostra opere preferite è senza dubbio Viva la Vida l'opera che ritrae alcune angurie cariche di quel rosso vivo che simboleggia il suo amore per la vita e che dipinse qualche giorno prima di morire.

Guarda anche
Complementi d'arredo

Atmosfere Mexican style

Testi

Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Foto

Elisa Paterlini e Luca Golinelli