News

Mini guida per scegliere la casa perfetta

Serena Durante Simone Valsecchi Serena Durante Simone Valsecchi

Quali sono i parametri base da tenere in considerazione prima di scegliere casa? Ecco 4 consigli se sei alla ricerca di una nuova abitazione.

Le cose a cui pensare sono molte, ci sono però alcune caratteristiche base che ogni casa dovrebbe avere per essere perfetta.
Tenendo in considerazione questi quattro elementi la scelta migliore è assicurata!

  1. Non dimenticatevi di studiare la planimetria! Uno degli errori più comuni quando si valuta l’acquisto di una casa è quello di fermarsi ad osservare solo la parte estetica. Al contrario bisognerebbe assicurarsi, con planimetria alla mano, che l’immobile abbia tutte le caratteristiche tecniche desiderate;
  2. La luminosità naturale di un immobile è uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione, se non il più importante. Valutare bene l’esposizione della casa è quindi fondamentale.
    Evitate immobili mono-esposti a nord, l’esposizione perfetta è quella est - sud - ovest: a est le camere da letto e a sud/ovest la zona giorno. Per valutare questo parametro quindi, è bene visitare la casa durante le ore di luce.
  3. Scegli una casa che abbia spazi regolari. Non c’è niente di più bello che avere delle stanze pulite in termini di forme.
  4. Attenzione ai soffitti spioventi! Per quanto possano avere il loro fascino, la maggior parte delle volte tolgono più spazio sfruttabile di quanto si possa immaginare e costringono a realizzare mobili su misura molto costosi.

 

Guarda anche
Incentivi e detrazioni

Bonus Casa: annunciata la proroga per altri 3 anni

Testi

Serena Durante e Simone Valsecchi

Foto

Unsplash