News

Il giardino delle peonie di Vitorchiano

Le irresistibili peonie sono le protagoniste dei terrazzi e dei giardini. Sai che in Italia esiste ‘Il giardino delle Peonie’?

Si tratta del Centro Botanico Moutan di Vitorchiano (VT): su un terreno di 15 ettari, tra gli alberi, ospita oltre 250mila esemplari di 600 varietà di peonie.

Carlo Confidati, imprenditore viterbese amante di giardini, negli anni novanta si avvicina per la prima volta all'affascinate mondo delle peonie approfondendone la conoscenza botanica.

Gli esemplari raccolti dal Centro Botanico Moutan possono classificarsi come piante di età superiore ai 30 anni, i loro arbusti hanno grandi dimensioni e rappresentano un vero patrimonio botanico. Paradiso per i botanici, il Centro è anche un luogo incantevole per i meno esperti che possono qui trascorrere una rilassante giornata immersi nella natura

Dal 2003 il Centro è aperto ai visitatori e al suo interno sono nati dei suggestivi angoli di giardino dove godere dei colori e dei profumi della natura. Ai colori delle peonie è ispirato anche il Colour cafè, un 'garden restaurant' informale e raffinato, in cui domina un'atmosfera familiare e ricercata.

 

Info: centrobotanicomoutan.it

Testi

Silvia Magnano e Simona Ortolan

Foto

Il giardino delle Peonie