News

L'orto cinetico di pallet sul tetto

Zucchine, pomodori e relax 'coltivati' sui tetti di Milano con un sistema modulare a base di bancali

Nel cuore di Brera, sul tetto di Piuarch in via Palermo 1 (Milano), c’è L’Orto Cinetico: una nuova installazione optical realizzata con fiori multicolore e ortaggi sul tetto dell’edificio!
 
Zucchine, pomodori, cavoli e insalatine. Fiori blu e gialli e… tanto relax. Ci troviamo sul tetto di un edificio nel centro storico di Brera a Milano, dove lo Studio Piuarch ha convertito 300 mq di superficie inutilizzata in un orto permanente.
 
Il progetto ‘L’orto fra i cortili’ oltre a essere esteticamente decorativo, è molte altre cose: riqualificazione energetica dell’edificio, autoproduzione alimentare, spazio di socialità e coworking.
 
Al centro del progetto c’è l’ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per rivestire tutta la superficie del tetto. Infatti sono usati sia come piano di calpestio sia rovesciati come contenitori per il terriccio. Fiori, ortaggi e piante officinali creano uno strato di vegetazione che migliora l’isolamento dei locali sottostanti.
 
In più vengono riciclate le acque piovane riducendo il flusso delle acque di scarto nella rete idrica. Il bello di questo progetto così virtuoso è che cambia in base alla stagione. Ogni anno ‘fioriscono’ nuove idee!

Vuoi scoprire con noi com’ è stato realizzato? Sull’allegato VerdeFacile (che sarà in edicola con CasaFacile di maggio 2016) troverai un servizio dedicato a questo spazio!
 
ORTO CINETICO
Brera district
Via Palermo 1
Progetto PIUARCH in collaborazione con Verde Vivo e il paesaggista Cornelius Gavril
www.piuarch.it

 
 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare