News

L’eccellenza della ceramica italiana in mostra in Cina

Alla Biennale Internazionale di Arte Ceramica di Jingdezhen, in Cina, è presente anche il Padiglione Italia con eccezionali opere di artigianato, design e arte!

Cos’hanno in comune Cina e Italia? La storia millenaria della ceramica, che da artigianato hanno trasformato in arte. A Jingdezhen, la città cinese ‘capitale della porcellana’, fino al 17 marzo 2022 c’è la prima Biennale Internazionale di Arte Ceramica: l’Italia è ospite speciale con l’esposizione In bianco. La porcellana nella ceramica d’arte italiana contemporanea a cura di Matteo Zauli e Xiuzhong Zhang.

La mostra include lavori di circa 30 artisti italiani, tra cui Francesco Ardini, Silvia Celeste Calcagno, Chiara Camoni, David Casini, Alberto Garutti, Eva Marisaldi, Ornaghi & Prestinari, Mimmo Paladino, Andrea Salvatori, Italo Zuffi.

La mostra vuole approfondire l’utilizzo della porcellana in Italia oggi, accostando il lavoro di ceramisti scultori e di ceramisti designer con quello degli artisti, che utilizzano questo materiale in modo non funzionale ma concettuale.