News

La nuova collezione Ikea tutta in bianco e nero

Tessuti e accessori per la casa in edizione limitata ispirati a un'India inedita

Ikea presenta Svärtan, la nuova collezione in edizione limitata, realizzata in collaborazione con il designer di tessuti svedese Martin Bergström e 25 studenti di moda del National Institute of Fashion Technology di Nuova Delhi.
Ispirandosi alla natura e ai paesaggi urbani Bergström e gli studenti hanno creato più di 2000 disegni per arrivare a scegliere i 15 pattern che compongono la collezione.
Pensando all'India si è subito suggestionati da profumi, luci e colori. Questa collezione presenta un'immagine dell'India contemporanea, quasi "nordica", in bianco e nero. Sono i dettagli, i materiali e le superfici a raccontare le storie di questo paese ricco di contrasti.

Usando solo il bianco, il nero e le sfumature del grigio la collezione comprende tessuti che si ispirano ai paesaggi urbani, oggetti in metallo e accessori per la casa in carta, vetro e ceramica.

“Quando sono arrivato in India, ho notato la sorprendente patina delle superfici, la struttura dei muri e i motivi creati dalle piogge monsoniche" Martin Bergström


Tutta la collezione Svärtan è realizzata in India usando materiali naturali e diverse tecniche tradizionali, solo la fase finale della produzione è di carattere più industriale. 
 

Ti potrebbe interessare