News

La Garden House di Tsuyoshi Tane al Vitra Museum

Il Vitra Design Museum Gallery apre le porte alla straordinaria esposizione "Tsuyoshi Tane: The Garden House", dedicata all'innovativo progetto architettonico recentemente realizzato sul Vitra Campus.

La mostra, aperta fino al 21 aprile 2024, si propone di far conoscere al pubblico il "Tane Garden House", una struttura di appena 15 metri quadrati dal grande significato, progettata dal talentuoso architetto giapponese Tsuyoshi Tane.

Il "Tane Garden House" è unisce due funzioni: la piattaforma panoramica sul tetto è destinata ai visitatori del campus, mentre l'interno è pensato come spazio per i giardinieri che curano i terreni circostanti. Pur essendo di dimensioni ridotte, il progetto rivela una grandezza di significato che si riflette nell'approccio progettuale peculiare di Tsuyoshi Tane. Quest'ultimo si basa su una ricerca intensiva del contesto locale, con l'obiettivo di utilizzare l'artigianato tradizionale e le risorse regionali. La mostra, ideata direttamente dall'architetto, presenta modelli di studio, mock-up architettonici e disegni del edificio, insieme alle impressioni della stretta collaborazione con gli artigiani locali.

Tsuyoshi Tane utilizza il termine "above ground" per descrivere il suo approccio al progetto, mettendo in discussione l'eccessivo ricorso alle risorse sotterranee nella nostra cultura edilizia. L'utilizzo di materiali rinnovabili sopra il suolo, come paglia e legno, è stato in parte ispirato agli edifici storici del museo all'aperto svizzero di Ballenberg. Tane ha collaborato con artigiani locali per implementare il progetto con materiali e tecniche di costruzione regionali. Con un forte accento sulla rete di vicinato, Tsuyoshi Tane ha coinvolto artigiani locali, ai quali fa riferimento affettuosamente come "vicini".

Come un archeologo, Tane ha iniziato con un lungo periodo di esplorazione, studiando la "memoria del luogo" dove il progetto era in fase di pianificazione. Tane definisce questo approccio "Archeologia del Futuro". Oltre cento modelli concettuali e mock-up catturano la dinamica trasformazione attraverso varie fasi di tentativi ed errori. Gli elementi strutturali non sono solo parti dell'edificio, ma documentano anche la conoscenza collettiva dei materiali e dell'artigianato regionali: ad esempio, il tradizionale tetto di paglia, la fontana scavata da un unico tronco e le tecniche di fabbricazione delle corde utilizzate per la balaustra della scala.

Allo stesso tempo, i modelli architettonici esposti dimostrano l'impegno di Tane con la tipologia della casa da giardino, dal padiglione aristocratico al pratico deposito attrezzi. Il risultato è un edificio contemporaneo che cerca di minimizzare la sua impronta ecologica nelle condizioni locali. La mostra adotta un approccio analogo, utilizzando esclusivamente materiali riciclati dalla costruzione del Garden House.

Tag vitra