News

Isola Design District lancia la sua nuova piattaforma digitale

Isola Design District lancia la sua nuova piattaforma digitale dedicata a giovani talenti, brand emergenti e progetti green.

L’annullamento dell’edizione 2020 del Salone del Mobile e della Milano Design Week ha creato un vuoto difficile da colmare, ma gli organizzatori di Isola Design District non si sono mai fermati e hanno avviato un processo di digitalizzazione dell’evento che avevano in mente già da tempo.

La nuova piattaforma sarà online a metà di giugno e sarà lanciata insieme ad un programma di eventi in live streaming dal 16 al 21 giugno 2020 (le stesse date in cui era programmata la Milano Design Week).

 

Il sito web si arricchirà di 4 nuove sezioni: Isola Design Community, Isola Design Magazine, Isola Digital District, Isola Virtual Locations.

  • Isola Design Community raccoglierà designer e studi di design che potranno creare una loro pagina inserendo bio, progetti, foto e video, per mostrarli online ad appassionati, futuri clienti, buyer e partner.
  • Isola Design Magazine: per rimanere aggiornati su tutte le novità del distretto e sul mondo del design, e su tematiche quali innovazione, economia circolare e bio materiali.
  • Isola Digital District sarà una vera e propria versione digitale del quartiere Isola, ridisegnato per essere facilmente fruibile, attraverso un’interfaccia grafica animata che coinvolgerà gli utenti. Con un semplice clic su un edificio o un oggetto, sarà possibile accedere ad una serie di contenuti: mostre in realtà virtuale, eventi live streaming e webinar, e-store di design e molto altro.
  • Isola Virtual Locations in cui designer, brand ed aziende potranno creare le proprie sedi virtuali ed organizzare mostre o installazioni in 3D. Il primo spazio del genere ad essere presente sulla piattaforma sarà un’immaginaria fabbrica abbandonata, che ospiterà l’Isola Virtual Exhibition: un’esposizione collettiva curata da Isola Design District. Per questo servizio, gli organizzatori si avvalgono della collaborazione di Kobe Partners.

Il nostro progetto iniziale si sta evolvendo: è iniziato come un evento di quartiere e pian piano sta diventando globale. Siamo stati il primo distretto italiano a diventare parte di una manifestazione di design straniera, la Dutch Design Week di Eindhoven, e adesso stiamo creando una nuova piattaforma che sarà accessibile a tutti, ovunque ed in qualsiasi momento. 
(Gabriele Cavallaro, Project Manager di Isola Design District)

 

L’iniziativa non andrà certo a sostituire l’evento fisico, ne sarà piuttosto parte integrante. A supportare l'iniziativa ci sono Design Milk, Design Network e Comehome e Monkey47.