News

Imbottiti 100% sostenibili: belli e rispettosi dell’ambiente

D3CO è l’unica azienda a livello mondiale in grado di offrire divani 100% naturali.

L'azienda D3CO offre alla propria clientela una selezione di imbottiti naturali che include divani, poltrone, lounge chairs, chaise longue e pouf. Per la produzione delle sue collezioni, prende anche spunto dalla frase che scrisse 150 anni fa il filosofo Henry David Thoreau.

Il bene è l’unico investimento che non fallisce mai. A che serve una bella casa se non hai un pianeta dove metterla.

Quando dopo l’università, Davide Barzaghi, il fondatore del brand D3CO, entra nell’azienda di famiglia, vuole creare un marchio unico, non identificabile solo dalla bellezza dei prodotti ma dalla loro sostenibilità e dal valore intrinseco legato all’annullamento del loro impatto sul sistema sociale.
I primi anni sono di ricerca, unendo le forze con Danilo (il padre), esperto tappezziere e Aimo (il nonno), falegname dotato di grande manualità ed esperienza. Investigano sulle produzioni storiche ricercando materiali e tecniche adatti a essere riconvertiti su produzioni contemporanee.

Nello stesso periodo Davide intreccia rapporti con designers e inventori per discutere dei nuovi trend in fatto di materiali ecologici e naturali cercando di tradurre tutte queste nuove conoscenze nella prima collezione di arredi D3CO, presentata nel 2012 al Salone del Mobile di Milano e vincitrice di premi legati alla manifestazione.

I pezzi della collezione provengono tutti da un unico hub produttivo a Lentate sul Seveso: ogni pezzo è confezionato a mano su ordinazione senza utilizzare materie plastiche o sostanze che possano rilasciare tossine o agenti chimici nel tempo. Si tratta di prodotti pensati e costruiti per durare nel tempo ma anche in grado, a precise condizioni, di biodegradarsi completamente qualora il proprietario decidesse di abbandonarli.

Testi

Claudio Malaguti e Laura Barsottini