News

‘Hacking with light…al calar della sera’ diventa itinerante: prima tappa Genova Design Week

'HACKING WITH LIGHT...al calar della sera' della designer Giorgia Brusemini, diventa oggi progetto itinerante permettendo di continuare a comunicare il messaggio che l’ha generata.

L'installazione, presentata nel 2020 durante la Udine Design Week e selezionata nella shortlisted 2020 dei Darc Awards, farà tappa a Genova durante la Genova Design Week dal 17 al 20 di Giugno.

Le 'sedute luminose' diventano palcoscenico itinerante per outdoor che sarà ospitato nelle diverse fiere, design week o occasioni legate al design e all’architettura che si svolgeranno in Italia. Andranno quindi a collocarsi in vari contesti e all’imbrunire si accenderanno presentando inediti scenari luminosi.

Quanto è piacevole leggere un libro al parco! E come sarebbe bello se lo si potesse fare anche la notte, oppure in una piazza, in mezzo alla frescura!

La luce naturale, elemento immateriale indispensabile e generatore di vita, ci accompagna e scandisce silenziosamente il susseguirsi degli eventi durante le nostre giornate.  L’installazione pone l’attenzione sulle opportunità che si aprono, nell’utilizzo consapevole e calibrato della luce artificiale, come elemento di valorizzazione degli spazi della città durante le ore notturne. Indica nuove vie 'gentili' per far vivere lo spazio urbano anche dopo il tramonto, rendendo accessibili spazi inutilizzati e invitando a nuove pratiche di socializzazione.

Da qui nasce l’intervento di 'hackeraggio' luminoso, praticato sulla seduta Shadowy, icona del famoso brand friulano Moroso disegnata da Tord Boontje, che viene trasformata in una speciale seduta da esterno per la lettura in notturna.

Durante la Genova Design Week sarà ospitata in Piazza Stella, all'interno dell'installazione urbana 'MOLECULE | MODULA GREEN SPACE', un salotto all’aperto, composto da sedute e aree verdi, finalizzato a riportare le persone all’aperto per vedersi e dialogare dal vivo. Una proposta attuale, ideata da Stefania Toro  - Condiviso  e ADI Liguria, che porta al centro il tema della necessità di riappropriarsi degli spazi urbani, per troppo tempo lasciati all’abbandono.

Dal 17 al 20 giugno, dalle 20:30 alle 21:30, l'installazione ospiterà 4 talk serali.

  • Giovedì 17 giugno - Luce e Design: una contaminazione virtuosa per vivere lo spazio urbano anche dopo il tramonto. La Lighting designer Stefania Toro, autrice dell’installazione 'Molecule | Modular green space' in Piazza Stella, intervista la Designer Giorgia Brusemini sul progetto ospitato 'Hacking with light...al calar della sera'.
  • Venerdì 18 giugno: Innovazione, tecnologia, sostenibilità = Design. Il presidente di ADI Liguria Fabio Filiberti, insieme ai colleghi membri del direttivo Enrico Gollo e Mauro Olivieri, affronteranno il tema dell’importanza dell’interdisciplinarità per progettare nuovi modi di vivere e di fruire i prodotti e i servizi, ospitando ed intervistando D-Heart, startup innovativa vincitrice nel 2020 del prestigioso premio di design Compasso d’Oro. Un incontro che sarà anche l’occasione per raccontare il nuovo ADI Design Museum da poco inaugurato a Milano.
  • Sabato 19 giugno: La progettazione della luce come elemento di rigenerazione urbana. Incontro con le professioniste Lighting Designer: Beatrice Bertolini, Camila Blanco, Simona Cosentino, Martina Frattura, Giusy Gallina, Liliana Iadeluca, Marta Mannino, Carla Morganti, Sarah Elise Sartore, Stefania Toro. Modera: Giorgia Brusemini Designer ed Ambasciatrice Italiana Women in Lighting
  • Domenica 20 giugno: Presentazione del libro 'Light Painting_Tecniche di base per dipingere con la luce' edizioni Dino Audino. Sarà presente l’autrice: Liliana Iadeluca, lighting designer Modera: Prof.ssa Alessandra Gagliano Candela, Storico e Critico d'Arte. Vicedirettore Accademia Ligustica di Belle Arti.

 

HACKING WITH LIGHT...al calar della sera
Installazione di Giorgia Brusemini
design partner: Moroso
partner tecnico lighting: formalighting

Info: [email protected]