5 imprenditrici tra artigianato e design

Valeria Farina Valeria Farina

Grazie al mio lavoro ho avuto la fortuna di incontrare diverse realtà al femminile che creano il bello e sono capaci di portare poesia nella casa, nella tavola, negli addobbi. Così ecco qualche riferimento, magari uno spunto per dei regali di Natale diversi dal solito che parlano di passioni e amore per quello che si fa.

Sono una grande amante del bello': trovo che la bellezza serva a rendere l’animo più lieve. Per questo, anche per la casa, amo circondarmi di oggetti belli. Se poi raccontano una storia ancora meglio, magari oggetti fatti a mano, o ricercati con cura, o ritrovati o recuperati.

Ecco 5 imprenditrici che hanno fatto del bello, la loro cifra stilistica: tra artigianato, ricerca e design.

 

Heyfoo

Heyfoo “è il luogo dove l'unicità è uno stile di vita”. Così recita il sito di queste due donne: Sara e Stefania. Due amiche di lunga data, due mamme lavoratrici, due donne amanti del vintage e delle cose semplici. Con Heyfoo hanno voluto creare una casa digitale per prodotti di antiquariato, un luogo dove potersi perdere nelle vite meravigliose degli oggetti, dove lasciarsi incantare dalla maestria degli artigiani che li hanno creati. Sara e Stefania cercano piccoli tesori, li fotografano, ne raccontiamo la storia e regalano loro nuova vita degna di essere nuovamente raccontata. Come l'astuccio da viaggio dei primi del novecento: un oggetto che, nella sua semplicità, è un esempio di alta ingegneria perché in uno spazio così piccolo ha tutto quello che serve per poter scrivere con il pennino.

Giovelab

Giovelab è “un piccolo, ma frizzante laboratorio in Trentino”, Giorgia nel suo piccolo angolo nel bosco produce una linea per la tavola in porcellana, gres e legno. Realizza tutto a mano con amore e cura, ed è proprio l’imperfezione che si scorge nei singoli pezzi a renderli poetici e unici. Elementi per la tavola, la casa e il decoro. Come le stelle in porcellana, con messaggi personalizzabili, resistenti e adatte anche agli esterni. Legate a un ramo con bacche possono essere un delizioso decoro di casa, oppure appese all’albero per un addobbo unico e memorabile.

Idedesign_lagom

Con Sara ci spostiamo in Svezia. Interior decorator e stylist, quando si trasferisce da Milano alla Svezia decide di creare uno spazio dal sapore nordico dove trovare Ispirazione e Design: Idé. Un piccolo mondo, fatto di amore per l'interior, ispirazione e design. Una boutique on line con una selezione di prodotti provenienti da grandi marchi scandinavi ma anche da realtá locali svedesi, ancora in parte sconosciute all´estero. Un Atelier on line in cui la Pinnstol, la tipica sedia svedese degli anni '50-'60, viene rinnovata secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, per decorare la tua casa. Nel suo shop fanno capolino questi vasi essenziali dal tappo particolarissimo che li rendono adatti a fiori dal lungo stelo o rami: i vasi Glasilium di Scandinaviaform.

Hue table stories

Ambra, venticinquenne appassionata di texture, sfumature e abbinamenti, decide di creare HUE, ovvero tonalità, "ricette" di colori, insoliti, variati e vivaci, per un prodotto che potesse rispecchiare la personalità di chi lo utilizza. Prodotti interamente realizzati in Italia. Tagliati, cuciti e tinti a mano, in tutte le tonalità o in differenti sfumature, personalizzabili nella tonalità, con un logo o un nome o un disegno; finiti con orlo o frange sono perfetti per donare bellezza e personalità alla tavola. Come i tovaglioli in lino 100% tinti a mano.

Bardelli vetri artistici

Terminiamo con la luce e la brillantezza del vetro dicroico di Bardelli vetri artistici. Un laboratorio al femminile diretto da Sara Zanoni, architetto che progetta e coordina tutti gli aspetti della lavorazione, dall’idea artistica alla produzione. Tutti gli oggetti sono creati con la vetrofusione una tecnica antica che risale addirittura ai tempi degli Egizi, una lavorazione pressoché in disuso oggi. La particolarità di questi prodotti è la colorazione che cambia in base all’esposizione alla luce. Come questa ciotola, perfetta sulla tavola con qualche frutto e deliziosa decorazione per le feste.