News

Greenbow: la strategia green di Calligaris che farà scuola

Greenbow: il progetto 'verde' a 360 gradi di Calligaris Group per un futuro più sostenibile

Non vi promettiamo subito il 100% green in ogni cosa, ma di sicuro il 100% di trasparenza e una chiara visione per il futuro.
Con questo programma tanto ambizioso quanto realistico, Calligaris Group lancia il progetto Greenbow: produzione di arredi (sedie, tavoli, divani, letti, lampade di design) sempre più green, con materiali naturali e riciclati, e un’azienda sempre più ecosostenibile. Per implementare questo processo di cambiamento, il programma Greenbow si concentra su due fronti: quello del prodotto e quello del sistema stesso in cui si sviluppa l’attività aziendale, attraverso l’applicazione di indicatori analitici e di azioni concrete che influiscono direttamente sulla vita delle persone.

Nelle collezioni verranno quindi utilizzati sempre di più materiali naturali come il legno FSC®, il cotone bio o le fibre naturali e materiali riciclati, come la plastica post industrial o post consumer e l’esclusivo Eco Stone.

La circolarità del prodotto verrà calcolata in base al livello di riciclabilità dei composti stessi, della facilità di disassemblaggio, delle prestazioni del prodotto in termini di durabilità e della sicurezza “chimica” dei materiali usati. I prodotti che progressivamente rientreranno nel progetto saranno contrassegnati con il nuovo logo arcobaleno “I am green”, a identificare che sono stati verificati tramite la formula matematica e ritenuti idonei. Sul fronte aziendale, Calligaris Group proseguirà e intensificherà il processo di riduzione degli sprechi e delle emissioni nocive, come la diminuzione dell’emissione di anidride carbonica, per ottenere le più prestigiose certificazioni internazionali in materia di sostenibilità. Un processo iniziato oltre 15 anni fa e che ha permesso all’Azienda di ottenere importanti riconoscimenti.