News

Greenary: la vita tutta intorno a un albero!

Un ficus di 10 metri... con una casa intorno! Si potrebbe sintetizzare così The Greenary, il progetto di casale per privati che Mutti ha affidato allo studio Carlo Ratti Associati

il progetto dello Studio Carlo Ratti Associati per la ristrutturazione di un casale che al centro della zona giorno ospita un albero di 50 anni. Il casale, una residenza privata vicino a Parma, è il primo step del masterplan per Mutti, azienda leader nel comparto del pomodoro, vinto dallo Studio nel 2017, e sarà realizzato entro questo autunno.

La vita si svolge in sincronia con l'albero di 50 anni, una varietà tropicale perenne ospitata al centro della sala sud della fattoria. Tutto intorno a esso, una sequenza di stanze interconnesse crea sei spazi domestici - tre sopra l'ingresso, tre sotto - ognuno dedicato a una specifica attività: praticare yoga, ascoltare musica, leggere, mangiare insieme, condividere un drink e tenere una cantina e conservare il prosciutto crudo per la stagionatura.

Un esempio? La sala da pranzo si trova in fondo alla parete di vetro alta 10 metri (33 piedi) ed è costruita leggermente sotto il livello del suolo, in modo che la parte superiore del tavolo abbia lo stesso livello dell'erba all'esterno. I commensali possono, così, affacciarsi sul vasto frutteto dove passeggiano asini e altri animali.