News

Viva Magenta è il colore Pantone per il 2023

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Viva Magenta 18-1750 è il colore dell'anno 2023 per Pantone. Una tonalità vibrante, vivace e vigorosa. Radicata nella natura, discende dalla famiglia dei rossi ed è espressione di un nuovo segnale di forza.

L’azienda statunitense Pantone ha scelto Viva Magenta (codice 18-1750) come colore che influenzerà moda, arte e design nel 2023. Una tonalità di rosso cremisi sfumata e in perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Un colore non convenzionale che si adatta perfettamente ai tempi odierni, anch'essi non convenzionali. Un rosso assertivo, ma non aggressivo e che incoraggia la la sperimentazione e l'espressione di sé senza limiti.

PANTONE 18-1750 Viva Magenta accoglie chiunque e tutti con la stessa verve per la vita e spirito ribelle. È un colore audace, pieno di spirito e inclusivo per tutti.

In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. PANTONE 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla  famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto.
Leatrice Eiseman (Direttore esecutivo del Pantone Color Institute)

Proprio in virtù della sperimentazioni, Pantone esplora il metaverso e l'Intelligenza Artificiale text-to-image (algoritmi in grado di generare immagini a partire da un testo descrittivo) dando vita a 'The Magentaverse', un’esperienza immersiva e multimediale fruibile dal pubblico. Pantone Color of the Year 2023 prenderà vita nella mostra ARTECHOUSE Miami, aperta al pubblico dal 3 dicembre 2022, nell'ambito di Art Basilea Miami Beach.

Un colore all'interno di un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e ci induce a esplorare possibilità rivoluzionarie. Una giusta combinazione tra l'ispirazione che arriva dalla natura è da ciò che è reale e i mondi virtuali che stanno diventando parte integrante della nostra vita quotidiana.