News

Genova Bedesign Week 2023: il tema è l’energia

Torna la Genova Bedesign Week e lo fa con un tema tanto ambizioso quanto fondamentale: l’energia, intesa come una fonte creativa ‘inesauribile e sempre disponibile’.

Dal 24 al 28 maggio, il design diventa protagonista della città ligure, con eventi, incontri e iniziative: la quarta edizione della Genova BeDesign Week si terrà nel centro storico di Genova: organizzata dal DiDe - Distretto del Design Genova, con il sostegno del Comune di Genova, si propone di valorizzare il design e l'innovazione, riunendo luoghi espositivi unici, un ricco programma di iniziative e opportunità di incontro.

Quest'anno, il tema centrale scelto è l'energia, intesa come motore creativo inesauribile e sempre disponibile, capace di favorire la sostenibilità e promuovere soluzioni di progettazione energeticamente efficienti nell'ambito urbano e domestico. Un legame sinergico con le università sottolinea l'importanza delle trasformazioni e della ricerca nel settore.

Nata dall'iniziativa di un gruppo di professionisti del Distretto del Design Genova, che gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, la manifestazione si propone di rigenerare una porzione del territorio e di promuovere, diffondere e valorizzare il design.

Un'importante novità del 2023 è la partecipazione del mondo nautico, grazie all'ingresso di Confindustria Nautica come partner fisso dell'evento. Ogni anno, gli espositori del settore nautico aumentano, creando un equilibrio perfetto tra Design e Blu Design. L'estensione della manifestazione a Santa Maria di Castello, nell'area del Sestiere del Molo, ha permesso di aumentare i punti espositivi e di riservare una parte di essi ai giovani designer emergenti sotto i 35 anni.

Informazioni e programma: didegenova.it