News

FICO Eataly World: 5 padiglioni interattivi per scoprire la biodiversità italiana

A Bologna ha aperto un museo multimediale che racconta la biodiversità alimentare italiana con un allestimento rivolto a grandi e bambini per imparare divertendosi

FICO Eataly World è il parco agroalimentare alle porte di Bologna di oltre 100.000 mq, 2 ettari di campi e 40 fabbriche delle eccellenze del cibo italiano, dalla ristorazione ai mercati, dai laboratori ai corsi. Un luogo, patrocinato da Eataly in partnership con cooperative, amministrazioni, enti locali e investitori, dove vivere e sperimentare le filiere produttive agricole che contraddistinguono il nostro territorio.

1500 mq, suddivisi in 5 padiglioni, ospitano il museo che racconta la biodiversità alimentare italiana.
L'allestimento, curato dallo studio milanese Limiteazero e Clonwerk, invita il pubblico a un'esperienza multimediale attraverso cinque mondi diversi in relazione all'uomo: fuoco, terra, animali, mare e produzione di olio, vino e birra, i temi che compongono la biodiversità alimentare italiana.

Le 'giostre', così vengono chiamate le installazioni multimediali, permettono di giocare e divertirsi imparando in scenografie create ad hoc come il grande faro interamente rivestito di schermi che mostrano tecniche di pesca e varietà ittiche. O il braccio robotico che dissoda la terra, semina e raccoglie. C'è anche una macina gigante interattiva e un cinema a 360°.

E se vai a Fico in treno hai lo sconto del 30% con Trenitalia fino al 15 gennaio 2018!

Foto

Leo Torri

Tag mostre