News

Festival des Cabanes a Villa Medici: L’Arte dell’abitare modulare e sostenibile a contatto con la natura

Sette creazioni originali di altrettanti studi internazionali. Sono le protagoniste del Festival des Cabanes di Villa Medici, a Roma, fino al 1° ottobre. Inserite nel verde del parco, queste strutture ci invitano a (ri)pensare le tematiche delle abitazioni modulari e sostenibili e il rapporto con la natura.

Nel pittoresco scenario dei giardini storici di Villa Medici, sette affascinanti installazioni temporanee stanno catturando l'attenzione dei visitatori. Il secondo anno del Festival des Cabanes è in pieno svolgimento, riempiendo l'estate di ispirazione architettonica e artistica. L'evento, alla sua seconda edizione, rappresenta un punto di incontro unico tra architettura, design, arte e natura, invitando architetti, artisti e ricercatori ad esplorare nuovi orizzonti dell'abitare modulare e sostenibile.

Le creazioni originali delle "capanne" presenti nel festival sono il frutto di collaborazioni tra noti studi di architettura e design, tra cui ArchiSculpteurs, Atelier CRAFT, Atelier Poem, Aurel Design Urbain, Nelson Wilmotte Architectes. Queste micro-architetture sono state appositamente ideate per rispecchiare l'essenza storica di Villa Medici, fondendosi con la sua bellezza e creando uno spazio di dialogo tra passato e presente.

Realizzate con una varietà di materiali, spesso riciclati o eco-sostenibili, le capanne rappresentano un connubio tra estetica e responsabilità ambientale. Esse incarnano l'ideale di abitazioni modulari, sfidando le convenzioni architettoniche tradizionali e invitando il pubblico a ripensare il rapporto tra spazio abitativo e natura.

L'esposizione all'aperto delle strutture, che avrà luogo per quattro mesi, permette ai visitatori di immergersi in un'esperienza unica. Camminando tra le installazioni, si viene trasportati in un mondo di creatività e innovazione, dove l'architettura non è solo funzione, ma si trasforma in arte e riflessione sulla relazione tra l'uomo e il suo ambiente circostante.

Il tema centrale del festival, la "capanna", evoca un senso di ritorno alle origini, alla semplicità e all'essenzialità dell'abitare. Le diverse interpretazioni delle capanne da parte dei partecipanti riflettono il loro impegno a coniugare l'eredità storica di Villa Medici con le sfide e le opportunità dell'architettura contemporanea.

Per ulteriori informazioni e orari di apertura, si prega di visitare il sito ufficiale di Villa Medici.

Testi

Claudio Malaguti