News

Envisions: come nasce un'idea

Un gruppo di neo designer olandesi svelano le fasi del processo creativo

Envisions: products in process è una mostra collettiva attraverso la quale un gruppo di nove designer olandesi diplomati da circa un anno ha deciso di mettere in mostra i processi e le fasi progettuali attraverso le quali sviluppano il proprio lavoro, solitamente tenute nascoste, per timore di essere copiati o per nascondere i propri errori di percorso.
 
Il racconto del processo creativo permette così di offrire nuove prospettive sulle diverse fasi che normalmente non sono visibili al pubblico, che si può così rendere conto di quanto lavoro ci possa essere dietro ad ogni singolo progetto.
La mostra ha inoltre lo scopo di avviare un dialogo costruttivo tra designers, clienti e produttori, incoraggiandoli ad intraprendere nuovi progetti di collaborazione.
 
L'allestimento, ideato e curato da Simone Post, Sanne Schuurman, Iwan Pol, è decisamente riuscito, grazie all'accostamento di elementi molto lontani tra loro secondo criteri puramente estetici: materiali simili, colori complementari, linee e geometrie.
 
Espongono: Adrianus Kundert, Tijs Gilde, Jeroen van de Gruiter, Studio Plott, Iwan Pol, Simone Post, Sanne Schuurman, Bastiaan de Nennie, Studio Truly Truly
 
Fino al 17 aprile, distretto di Ventura Lambrate, via privata Oslavia 3, Milano
 
 
 
 
 
Testi

Paola Tartaglino

Ti potrebbe interessare