News

Dyson porta duecentomila api nel cuore di Milano

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Dyson ha installato quattro arnie all’interno di Parco Segantini con l’obiettivo di favorire la biodiversità e monitorare la qualità dell’aria.

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Dyson installa quattro arnie all’interno di Parco Segantini a Milano, contribuendo alla tutela di 200.000 api, insetti impollinatori fondamentali per la biodiversità terrestre.

Rappresentando un potente bioindicatore, le api sono in grado di rilevare i principali inquinanti presenti nell’aria che respiriamo: dai metalli pesanti ai pesticidi, dal particolato aerodisperso al PM 0,1 (particolato ultrafine respirabile), fino ai VOC (Composti Organici Volatili). Il progetto Dyson, oltre all’importante impatto sociale e ambientale, si focalizza sul ruolo che le api giocano nel monitoraggio della qualità dell’aria: tematica che vede Dyson da sempre in prima linea sia nella creazione di nuove tecnologie, sia nello studio dell’inquinamento nelle nostre città. L'iniziativa fa seguito ai progetti di monitoraggio della qualità dell'aria condotti da Dyson durante la pandemia, e Milano è stata una delle città partecipanti allo studio. Questa nuova iniziativa che si avvale delle api in quanto bioindicatori, aiuterà a tracciare un quadro più ampio del cambiamento dei livelli di qualità dell'aria in città. A condurre le analisi di bio-monitoraggio sull’attività delle api, sarà l’Università Cattolica di Piacenza, partner scientifico dell’iniziativa.

I circa 120 chili di miele che verranno prodotti dalle api saranno donati all’Associazione Parco Segantini.

Le arnie, sono state inserite nel parco in un’area dedicata e delimitata, garantendo totale sicurezza per tutti i visitatori, che potranno osservare l’attività delle api all’interno del contesto urbano.
Testi

Simona Ortolan

Tag apiDyson