News

Al via la quarta edizione di Courmayeur Design Week-end

Simona Ortolan

Simona Ortolan  •  Il pampano

Blogger CF Style

Un programma ricco di eventi per la quarta edizione della Courmayeur Design Week-end che si terrà nella cittadina valdostana dal 1 al 4 febbraio 2024

'Un passo avanti' sarà il tema per l’edizione 2024 della Courmayeur Design Week-end. Essere 'un passo avanti' non significa solo anticipare gli eventi, ma anche avere una prospettiva e un'azione che superano il presente, sensibilità e attenzione al mondo circostante che richiede un approccio innovativo e creativo. Vedere oltre ciò che è evidente, immaginando possibilità che altri potrebbero trascurare e costruendo il futuro invece di subirlo passivamente.

Ogni nuova Design Week-end diventa quindi un’occasione per condividere conoscenza e innovazione, portando il tema al centro delle mostre e dei talk che trasformeranno Courmayeur in un grande laboratorio pensante.

La Design Week di Milano è certamente il momento più importante di promozione per il comparto dell’arredo e della progettazione, ma nei restanti 348 giorni dell’anno emerge in maniera sempre più evidente la necessità di alimentare e sostenere l’attenzione verso nuovi prodotti e progetti (Paola Coronel)

Questa quarta edizione è ricca di tante novità. Patricia Urquiola, una delle figure di maggior spicco del panorama internazionale del design e dell’architettura, sarà main keynote speaker per l’importante conferenza in programma venerdì 2 febbraio, nel teatro di Skyway sul Monte Bianco.

Non manca la realizzazione di 'Courma Beach', una vera e propria spiaggia sulla neve. Un progetto che nasce dall’intuizione di convertire grandi superfici inutilizzate in inverno, come campi di calcio e tennis, in spazi espositivi di arredi outdoor. Ostriche&champagne, un campo da snow-beach volley e le classiche sdraio in legno della Versilia accoglieranno i visitatori, in uno spazio confortevole e divertente.

Nel Foyer del Centro Congressi, all’interno della Lounge progettata da Fabric con arredi Ditre e lampade Luceplan, ci sarà la mostra '25 stories,the 25th anniversary of Alessi Museum” che ripercorre alcuni momenti memorabili della storia dell'azienda ed esplora i valori, le innovazioni e le sperimentazioni di una delle più celebri Fabbriche del Design italiano.

Tra le installazioni presenti, il progetto di A4Adesign,  interamente realizzata in cartone ondulato riciclato. Un'opera concepita per essere facilmente assemblata e smontata. Nella piazza Abbé Henry un’installazione luminosa ideata da 967Arch e realizzata con il brand di luce Telmotor. Nella piazza Brocherel, lo Studio Giuseppe Tortato Architetti dedica un’installazione, in collaborazione con DOS, agli arredi di Kindof, brand svizzero che reinterpreta il tondino utilizzato per armare il cemento, piegandolo e curvandolo sino a renderlo poltrona, panca, tavolo o chaise longue. Nella bellissima piazzetta Petigax, con la sua torre medievale da sfondo, arriva una piccola quanto preziosa selezione di bozzetti, dall’omonimo Museo di Pietrasanta. Le prove in gesso delle opere d’arte, che tutti gli artisti hanno studiato e plasmato, prima di portare sul marmo le forme definitive.

Le vetrine del centro saranno il palcoscenico per la mostra al femminile 'Un passo avanti' con la narrazione di oggetti di design (rigorosamente rossi) fatta dalle professioniste del design e dell’architettura. Un passaparola tra architetti, designer, giornaliste, PR e manager di aziende del settore. Il tema della mostra verrà poi ripreso nel talk della mattina di venerdì 2 febbraio 'Un passo avanti... in salita' moderato da Raffaella Pollini di Kartell per un dibattito total- mente femminile con Patrizia Vicenzi, CEO di Luceplan; Carolina Nisivoccia, architetto e art-director; Raffaella Razzini, architetto; Ilaria Marelli, designer; Giovanna Latis, architetto.

Non mancherà la gara di sci e snowboard per architetti e designer skiCAD con nuovo trofeo, disegnato da Progetto CMR e in mostra in vetta al Monte Bianco.

Punto d'orgoglio per la manifestazione, il riconoscimento del Ministero del Turismo che ritiene Design Week-end un progetto innovativo per la valorizzazione e la promozione turistica. Una manifestazione che vede il patrocinio di Altagamma e ADI.

Programma completo

 

 

Testi

Simona Ortolan