News

Appuntamento a Roma con i makers, artigiani digitali

Fai da te! Anzi, facciamo insieme: ecco il motto degli appassionati creativi che cambiano il mondo con la forza delle loro idee

I maker, o artigiani digitali, sono una community sparsa in centinaia di nazioni e si tengono in contatto scambiando info e conoscenze online ma anche incontrandosi nei ‘fab lab’ e agli appuntamenti internazionali come Maker Faire Rome 2017.

Dal 1° al 3 dicembre 2017 si svolge a Roma l’edizione europea di questo evento importante dedicato all’innovazione e uno spazio speciale è dedicato ai bambini, con tanti laboratori creativi gratuiti.

Tra gli sponsor protagonisti c’è Leroy Merlin, con uno stand di 80 mq pronto a ospitare eventi legati alla domotica, laboratori per progettare prodotti originali, corsi fai-da-te dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

I laboratori per ragazzi e bambini

La quinta edizione di Maker Faire Rome dedica molto spazio ai giovanissimi: l’Area Kids di oltre 10.000 metriquadrati è interamente riservata a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni, con tantissime proposte di intrattenimento tecnologico all’insegna del coding, dell’elettronica, del making e della robotica.

Il paradiso sognato da ogni piccolo inventore! Potranno sfidarsi nelle 10 isole didattiche, provare gli strumenti degli artigiani digitali negli spazi fablab e Open Lab. Gli adulti potranno accompagnarli o lasciarli sperimentare da soli.

Tra le tante proposte segnaliamo l’arena robotica “Missione su Marte” (paesaggio marziano in cui sfidarsi a colpi di robot), la “VR zone” dove provare un’esperienza di realtà virtuale e la “Making Factory” in cui creare un vero giocattolo elettronico.

Il tutto a cura di Codemotion Kids!, punto di riferimento in Italia per l’educazione tecnologica di bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni.

 

Maker Faire Rome - Fiera di Roma

Ingresso a pagamento.
Ven 1 dicembre h. 14-19
Sab 2 dicembre h. 10-19
Dom 3 dicembre h. 10-19