News

Al Fuorisalone un film sul design belga

Il 6 e 7 settembre, l'anteprima del film 'The object becomes', iniziativa di Belgium is Design

Belgium is Design torna al Fuorisalone, in occasione del suo 10° anniversario, con 2 eventi. oltre alla mostra 'The New Belgians - SaloneSatellite extra muros’ (dal 4 al 10 settembre, all'Opificio 31 di Milano), il film 'The object becomes' che racconta nove esperienze del design belga, la cui anteprima è programmata al Cinema Anteo di Milano il 6 e 7 settembre.

Diretto da Alexandre Humbert e con la direzione della ricerca a cura di Giovanna Massoni, è stato girato tra febbraio e aprile 2021, e identifica il supporto "immateriale" come il linguaggio più appropriato per comunicare il nuovo lessico del design belga e rendere visibili gli approcci, le idee, i contesti, le collaborazioni e i gesti intorno alla creazione di un oggetto, sottolineando quegli aspetti del design che raramente vengono percepiti in contesti espositivi dove il tempo dedicato alla comprensione di un oggetto è molto limitato.

Dopo l'anteprima milanese, il film farà il giro del mondo per un anno, a partire dal prossimo ottobre al MDFF (Milano Design Film Festival).