News

Agorà Design: un’opportunità per misurarsi con l’arte e la bellezza

Nel 2023 si rinnova l'appuntamento con Agorà Design, evento biennale dedicato alla cultura del progetto architettonico e d’interni che dal 1996 si tiene a Martano, in provincia di Lecce.

Per una settimana il centro storico della cittadina sarà luogo di incontro per progettisti, studenti, artigiani, teorici e imprenditori oltre a diventare uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura.

Agorà Design è infatti una fucina di giovani talenti internazionali a cui viene data anche l’opportunità di misurarsi con i grandi nomi dell’architettura contemporanea presenti. L'edizione 2023 si svolgerà dal 28 settembre al 1° ottobre. La manifestazione, con il suo ricco programma di mostre, conferenze e laboratori tematici, promuove anche un concorso aperto a designer e artigiani, professionisti e non, senza limiti d’età.

La nuova edizione del concorso biennale AGORÀ DESIGN, ha come tema 'Iperlocale: architettura e design dai territori' ed è composta da due sezioni: Living, per l’arredamento di interni e Garden, per le soluzioni outdoor. La partecipazione al concorso è libera e gratuita e c'è tempo fino al 3 luglio per iscriversi.

Grazie all’impegno dell’azienda Sprech Srl, main sponsor dell’evento, oltre ai premi in denaro riconosciuti ai vincitori delle sezioni di concorso, a tutti i partecipanti è offerta la possibilità di trasformare il progetto in prodotto. Al termine della manifestazione, infatti, l'azienda si impegna a scegliere alcuni dei progetti presentati per realizzare dei prototipi da inserire nel proprio catalogo commerciale. Un’opportunità che non ha eguali nell’ambito dei concorsi di architettura e design in Italia.

Il tema dell’edizione di quest’anno 'Iperlocale: architettura e design dai territori' nasce dal desiderio di valorizzare il recupero delle tradizioni e delle culture locali, contribuendo allo sviluppo dei territori, e di promuovere diverse realtà, sociali, culturali e produttive. Credo, infatti, che ogni progettista possa, con il suo lavoro, contribuire allo sviluppo di un territorio e alla qualità della vita di chi quel territorio lo abita. Il concorso Agorà Design è un evento che ha radici a Sud e nasce proprio da un approccio dialogico tra: locale e globale, sapere formale e informale, artigianato e produzione industriale, designer e aziende. (Lucia Rescio, presidente dell’associazione Agorà Design e General Manager dell’azienda Sprech)

Il concorso Agorà Design ha l’obiettivo di stimolare idee innovative e competitive per il settore produttivo, valorizzando talenti e risorse presenti sul territorio nazionale e internazionale. I progetti ammessi al concorso, selezionati da una giuria di qualità̀, sono esposti in una mostra aperta al pubblico durante i giorni del festival.

Info e bando sul sito agoradesign.it