Giardinaggio

Abbracciare gli alberi fa bene alla salute

Se le misure di allontanamento sociale impediscono di avvicinarsi alle persone, avvinghiarsi agli alberi, dona energia positiva!

Ora più che mai ne abbiamo bisogno! Da recenti studi è stato provato che il contatto con la natura ha il potere di rigenerarci, induce calma e serenità, regolarizza il battito cardiaco, riduce lo stress e modula la pressione arteriosa.

In attesa di poterlo fare con le persone, quando esci dona il tuo affetto alle piante.

 

Con la quarantena in corso non tutti hanno a disposizione di un giardino e della piante da abbracciare. E' vero! Finché non riapriranno i parchi cittadini dobbiamo provare a 'consolarci' con le piante sul terrazzo, quelle condominiali e magari quelle lungo i viali sotto casa. Questa pratica, chiamata silvoterapia, può sembrare ad alcuni ridicola ma in fondo cosa avete da perdere? Vale la pena provare!

E poi, quando tutto sarà tornato alla normalità, per stimolare il nostro sistema immunitario, potremo darci, come dicono in Giappone, ai 'bagni nella foresta', una sorta di terapia verde che consiste semplicemente nel trascorrere più tempo in mezzo ai boschi assorbendo la saggezza delle antiche essenze, facendo lunghe passeggiate tra gli alberi. Da soli o in compagnia.

Io l'ho faccio e voi?

Testi

Silvia Magnano

Foto

Pixabay