News

A Roma arriva la casa sostenibile firmata Ikea

Dal 22 al 25 aprile Ikea presenta la casa sostenibile, capace di coniugare comfort, funzionalità e rispetto dell’ambiente 

Programmi per il weekend? Vai a visitare a Villa Borghese Casa Ikea: la casa sostenibile, che coniuga comfort, funzionalità e rispetto dell’ambiente. Un’iniziativa volta a sottolineare il forte impegno e l’attenzione che l’azienda rivolge da sempre alle tematiche ambientali. 

Nel cuore di Villa Borghese è stato allestito il villaggio sostenibile, un tentativo di dimostrare come i bisogni della nostra quotidianità non siano necessariamente in conflitto con quelli del pianeta. Casa IKEA, con i suoi elettrodomestici a basso consumo e i suoi materiali ricavati da fonti più sostenibili, è un esempio perfetto di come funzionalità e sostenibilità possano incontrarsi per produrre un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. 

Ikea per l'ambiente: da settembre 2015 Ikea vende solo illuminazioni a LED. La lampadina a LED consuma meno energia, diffonde più luce e dura di più – un guadagno per la casa e per il pianeta. In cucina, i piani cottura a induzione trasferiscono direttamente l’energia alle pentole, riducendo i consumi, proprio come gli elettrodomestici Ikea che appartengono tutti alla classe A+ o superiori. 

La vita sostenibile si basa anche su un controllo dell’uso delle materie prime, a partire dall’acqua, bene prezioso e fondamentale per la vita, da tutelare con cura: proprio per questo, tutti i miscelatori per lavabo Ikea sono dotati di un aeratore che riduce il consumo di acqua fino al 50%.

Attraverso la collaborazione con partner internazionali come WWF® e il Forest Stewardship Council® (FSC®), poi, Ikea si assicura che tutti i suoi prodotti soddisfino alti standard forestali, che includono il divieto di utilizzo di legno tagliato illegalmente o proveniente da foreste ad alto valore di conservazione. Inoltre Ikea partecipa alla Better Cotton Initiative (BCI) e utilizza esclusivamente cotone proveniente da fonti più sostenibili, a basso consumo di acqua, fertilizzanti e pesticidi chimici. 

La casa sostenibile IKEA presenta una selezione completa di articoli per vivere una vita più sostenibile, più attenta alle necessità dei suoi consumatori e quelle dell’ecosistema che ci accoglie giorno dopo giorno. La Giornata della Terra è l’occasione perfetta per osservare la sostenibilità in atto, sperimentando un nuovo modo di vivere la nostra quotidianità nel rispetto delle pianeta e delle persone, per un futuro più consapevole e sostenibile

Ti potrebbe interessare