News

A Firenze torna la Fiera Internazionale della Ceramica

La XXIII edizione si svolgerà in piazza Santa Croce nei giorni 1 e 2 ottobre 2022: economia circolare e sostenibilità ambientale le parole chiave di questa edizione.

La Fiera Internazionale della Ceramica presenterà quest'anno a Firenze (1-2 ottobre, dalle 10 alle 19) i lavori di 90 artisti della ceramica contemporanea provenienti da tutta Europa.

Da segnalare è sicuramente la presenza dell’inglese Terry Davies, vasaio specializzato in gres, in Italia da oltre trent’anni che basa il suo lavoro su una tecnica chiamata “pelle d'elefante”, con cui ottiene superfici incrinate, che danno la sensazione di terra secca e bruciata.

Sarà inoltre presente Paola Staccioli, scultrice ceramista fiorentina che predilige la tecnica dei lustri con la quale invetria le sue opere.

Durante la manifestazione si potranno trovare i materiali ceramici più svariati e innovativi declinati come oggetti d’uso quotidiano, ma anche arredamento, sculture, gioielli e molto altro. Slovenia, Polonia e Francia sono solo alcune tra le presenze internazionali di quest’anno, ciascuna portatrice di cultura e tecniche di lavorazione diverse.

Ad arricchire la due giorni, sono previsti laboratori didattici gratuiti per bambini, tenuti da maestri ceramisti. Inoltre all'interno della piazza saranno presenti anche stand di enogastronomia biologica, nello spirito puro e antico, proprio di un mercato.