Donna moderna
Complementi d'arredo

5 ceramisti creativi da seguire sui social

Luca Fiorini

Luca Fiorini  •  Buon Brunch

Blogger CF Style

Su Pinterest spadroneggiano con bacheche multicolor ispirate alle ultime tendenze décor, mentre su Instagram, l’hashtag #ceramicart ha quasi 2 milioni di post condivisi!

Pinterest, Instagram e il sito etsy.com con la loro piazza virtuale. Qui puoi scovare i nuovi designer ceramisti, giovani creativi e trend setter appassionati d’arte e artigianato e capaci di realizzare - con materiali ceramici tradizionali o avanzati - gli oggetti più vari, dal vasellame alle immagini votive passando per piatti, gioielli e sculture.

Ne ho selezionati 5 fra i più capaci e creativi, da seguire sui social e da contattare per acquistare i deliziosi manufatti tailor made.

Hana Rubi

Hana Rubi è una pittrice e ceramista. Questa visual artist inglese con sede a Manchester lavora con le incisioni su linoleum e le ceramiche creando opere d’arte 'audaci e fresche' a prezzi accessibili. Fra i suoi pezzi più simpatici spiccano le 'clown ladies', buffe sagome di saltimbanchi al femminile da appendere al muro, e le teste coronate, un omaggio stilizzato alle icone della monarchia britannica.
Instagram - Etsy 

Mano Works

Ciotole per insalata, centri tavola, portapenne: l’account Mano Works lavora gli accessori per la casa abbinando a un design nordico e asciutto i colori accesi delle maioliche marocchine. Particolarmente interessanti le tazze da colazione con motivo a raggiera e quelle per il ramen (con buco porta bacchette), ma anche i piatti decorativi “per portare la primavera sul muro”.
Instagram

Jacopo Lupi

Spaziano dalle teste di scimmia in stile Indiana Jones alle teiere cotte in forno a legna i lavori di questo versatile designer italiano, Jacopo Lupi, fondatore dello Studio e Laboratorio di Ceramiche a Milano, che con l’argilla, il grès e la porcellana realizza oggetti funzionali e pezzi scultorei. Decorative le sue piastrelle a lisca di pesce e le bottiglie 'glassate'.
Instagram

Baulhaus

Fra icone pop e rockabilly tradotte in complementi d’arredo o accessori moda, la brava Laura Bosso di Baulhaus, ceramista con base a Cesena, ha trovato nell’irriverenza la sua cifra stilistica. Simpatico l’orecchio-carillon 'Vincent' in ceramica semirefrattaria, ispirato alla vicenda del pittore olandese, mentre la sua luna da parete strizza l’occhio all’opera di George Méliès ed i vasi Frida Flowers sono un autentico evergreen.
Instagram - Facebook

Stefania Boemi

'Sicilian things' è il claim che connota i profili social (e la storia creativa) di Stefania Boemi, artista catanese 'alla ricerca di oggetti del passato che trasmettono emozioni', oggetti assemblati a mano e trasformati in pezzi unici. Il must del suo catalogo sono le teste di moro, manifesti della tradizione artigianale sicula che, nelle sue mani esperte, diventano vasi antropomorfi dalle campiture di colore monocrome e gli inserti glam-punk.
Instagram

Guarda anche
Complementi d'arredo

Le ceramiche zoomorfe di Tramai

Ti potrebbe interessare