News

10 mostre da non perdere questo autunno

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Ecco le nostre dieci mostre preferite da nord a sud: dall'impressionismo all'arte giapponese, dai grandi maestri della fotografia alle grandi scoperte archeologiche.

Kuniyoshi. Il visionario del mondo fluttuante
L’intera produzione del giapponese Kuniyoshi: 165 xilografie policrome che rappresentano animali reali e fantastici, eroi, samurai e donne bellissime. Maestro indiscusso della stampa artistica giapponese su carta, ha influenzato pesantemente la cultura manga e pop contemporanea.
Museo della Permanente - Milano, fino al 28 gennaio 2018

Dentro Caravaggio
A Palazzo Reale vengono esposte per la prima volta insieme 20 opere fondamentali del maestro Caravaggio. Tramite un allestimento che affianca elementi multimediali alle tele, è possibile scoprire il percorso dell’artista dal concepimento dell’opera alla sua realizzazione finale.
Palazzo Reale - Milano, fino al 28 gennaio 2018

Van Gogh. Tra il grano e il cielo
Alla Basilica Palladiana di Vicenza ben 43 dipinti e 86 disegni di Van Gogh direttamente dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, in Olanda. La mostra ripercorre la biografia del pittore raccontando il suo intero percorso artistico.
Basilica Palladiana - Vicenza, fino al 8 aprile 2018

Il Cinquecento a Firenze. Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna
A Palazzo Strozzi a Firenze in mostra settanta opere degli artisti fondamentali del cinquecento: Michelangelo, Bronzino, Giorgio Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna, Bartolomeo Ammannati. Alcune opere sono state restaurate appositamente per l’occasione e provenienti da musei di tutta Europa.
Palazzo Strozzi - Firenze, fino al 28 gennaio 2018

HOKUSAI. Sulle orme del Maestro
Al museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra porta alla scoperta dello Ukiyo-e, stile di stampa artistica giapponese sviluppatasi tra il Settecento e il Novecento. In esposizione 200 opere di Hokusai, massimo esponente della tecnica, e di alcuni degli artisti che seguirono i suoi passi.
Museo dell’Ara Pacis - Roma, fino al 14 gennaio 2018

Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet
Al Vittoriano sono in mostra 60 opere di Monet del Musée Marmottan Monet di Parigi. Provenienti dalla sua abitazione di Giverny, vennero donate al museo dal figlio Michel.
Complesso del Vittoriano - Roma, fino al 11 febbraio 2018

I Grandi Maestri. 100 anni di fotografia Leica
Ancora al Vittoriano, ma ci spostiamo sulla storia della fotografia. Più di 350 fotografie scattate con la storica 35mm Leica: da Henri Cartier-Bresson a Robert Capa, da Gianni Berengo Gardin a William Klein, da Robert Frank a Elliott Erwitt. Ad accompagnarle macchine d’epoca, riviste e documenti originali.
Complesso del Vittoriano - Roma, fino al 18 febbraio 2018

Genesi. Di Sebastião Salgado
In mostra al PAN, la mostra “Genesi”, con le celebri fotografie in bianco e nero del brasiliano Sebastião Salgado, uno dei fotografi documentaristi più importanti del nostro tempo.
Palazzo delle Arti - Napoli, fino al 28 gennaio 2018

L’esercito di terracotta e il primo imperatore della Cina
Nella Basilica dello Spirito Santo di Napoli una suggestiva esposizione di 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli cinese di Xi’An.
Basilica dello Spirito Santo - Napoli, fino al 28 gennaio 2018

Vivian Maier. Una fotografa ritrovata
Alla fondazione Puglisi Cosentino di Catania, una raccolta di fotografie e film in super 8 della fotografa “per caso” Vivian Maier. La vita quotidiana degli USA immortalata tra gli anni Cinquanta e Novanta nelle immagini ritrovate nel 2007 in dei bauli acquistati all'asta.
Fondazione Puglisi Cosentino - Catania, fino al 18 febbraio 2018

Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com