Bourgie è la lampada da tavolo che coniuga tradizione e innovazione tecnologica a un pizzico di ironia, è un best seller diventato in pochi anni icona. Un oggetto capace di evocare il fascino vintage della più classica abat-jour, la tradizionale lampada da comodino, traghettandola verso un esito moderno per forme e materiali.
Laviani la realizzò sperimentando con il policarbonato, giocando con le trasparenze e gli spessori come fosse cristallo. La bidimensionalità del corpo, che richiama le basi in ferro battuto decorate da volute in stile barocco, si scontra e incontra con il volume del cappello decorato da un effetto plissé che impreziosisce la superficie. Ne deriva un duplice risultato: decorativo e materico quando è spenta, e un gioco di mille riflessi luminosi da accesa.
In questa come nelle altre lampade disegnate per Kartell, Ferruccio Laviani ha trasformato la plastica in un materiale pregiato, capace di esprimere forme complesse e sofisticate. E con Bourgie, un oggetto ‘barocco’ è diventato pop!
designer: Ferruccio Laviani (Cremona 1960).
produttore: Kartell » kartell.com
misure e prezzo: ø cm 37x 68: -78h; €671 la versione Metal Gold trasparente; da €381 quella trasparente.
progettata nel: 2004 idea: una lampada da tavolo che coniughi mood classico, tradizione e innovazione tecnologica.
materiali: policarbonato trasparente, colorato in massa o metallizzato.
segni particolari: grazie a un caratteristico sistema di aggancio del cappello, si posiziona a tre altezze diverse (68, 73 o 78 cm), diventando anche da terra.
Lo sapevi che... In oltre 40 anni di carriera Ferruccio Laviani ha disegnato tantissimi prodotti, arredi, lampade, allestimenti... Ma con Kartell ha un rapporto speciale: ne è infatti l’Art Director dal 1991!
Una vasta gamma Negli anni Bourgie si è ‘vestita’ di molti colori e finiture, dalla versione metallizzata (qui in oro, ma c’è anche cromata, rame e titanio multicolor) a quella mat, opaca in blu, nero e bordeaux.
