Icone del design

Icone del design: lo sgabello Butterfly

Farfalla, tempio, ideogramma... È ciò che devono aver pensato i visitatori dell’undicesima Triennale di Milano del 1957. Butterfly conquistò la Medaglia d’Oro e un successo ininterrotto

Ma questa icona arriva da lontano. Dalla personale storia del suo creatore, Sori Yanagi, figlio d’arte – il padre Soetsu fondò il Museo di artigianato giapponese a Tokyo e il movimento Mingei per promuovere l’artigianato negli oggetti di uso quotidiano – in grado di coniugare la tradizione orientale con la forza del design occidentale (i due pezzi curvilinei evocano le ali di una farfalla ma anche i ‘torii’, i portali d’ingresso ai santuari shintoisti).

Butterfly è il magico incontro tra la bellezza e l’essenzialità giapponese e le sperimentazioni sulla curvatura del multistrato condotte negli anni precedenti da Charles e Ray Eames, Arne Jacobsen e altri. È formato da due fogli speculari, bloccati da un tirante e viti. E se si pensa agli anni della sua ideazione, poco dopo la seconda guerra mondiale, Butterfly è icona e simbolo della fiduciosa ripresa giapponese.

Non si produce un prodotto nel progettarlo. Il processo di creazione di un prodotto dà vita al progetto.

Designer: Sori Yanagi (Tokyo, 1915 – 2011).
Produttore: Vitra
Prezzo: €669 per il modello in acero, € 869 per quello in palissandro.
Progettato nel: 1954
Idea: creare una seduta semplice ed eterna, grazie al suo afflato poetico. Materiali: legno d’acero multistrato curvato con finitura naturale, o palissandro santos; tirante in ottone.
Ispirazioni: Butterfly unisce forme dal fascino orientale e tecniche per la curvatura del multistrato sviluppate da Charles e Ray Eames già a partire dagli Anni ’40. Fondamentale poi il legame di Yanagi con il Modernismo europeo (dal 1940 al 1942 fu l’assistente di Charlotte Perriand durante la sua permanenza in Giappone).
Riconoscimenti: nel 1957, all’XI Triennale di Milano, Butterfly vinse la Medaglia d’Oro. Oggi è nelle collezioni permanenti del MoMA e del Louvre.
Curiosità: Sori Yanagi è stato uno dei più importanti designer nipponici del secondo ’900. Disegnò anche la torcia ufficiale delle Olimpiadi invernali del 1972 di Sapporo, in Giappone.
Lo sapevi che...: Come tante altre icone del design prodotte da Vitra, Butterfly è disponibile nella versione in miniatura, che misura esattamente un sesto rispetto al modello originale.

Testi

Giorgio Tartaro