Donna moderna
Giardinaggio

Solstizio d’estate negli Orti Botanici della Lombardia

La Rete degli Orti botanici della Lombardia, per il solstizio d’estate, organizza nelle sue sette sedi degli eventi green aperti a tutti

 

Sino al 24 giugno 2018 si terrà la festa del Solstizio d’estate negli Orti botanici della Lombardia.
La Rete, Associazione non profit che opera per favorire e promuovere le azioni degli Orti botanici, aprirà le sue porte a grandi e bambini, ad appassionati e curiosi, per mostrare tutta la meraviglia delle piante e dei fiori.

Le iniziative organizzate in ciascun Orto (in totale sono 7) consentiranno ai visitatori di dialogare con i ricercatori e con gli esperti del mondo green e mostreranno tutta l’energia con cui piante e fiori contribuiscono alla sopravvivenza del pianeta.

Tra gli appuntamenti più attesi in programma, ricordiamo:
. A Bergamo la mostra temporanea “BigPicnic” nella Sala Viscontea dell’Orto Botanico di Bergamo e la passeggiata poetica “Generosa regala frutti” con letture di testi dedicati alle piante alimentari.
. A Bormio nel Giardino Botanico Alpino “Rezia”, la visita guidata e corner Scienza e Società “Occhio alle piante aliene!”.
. Nel Museo e Giardino botanico Villa Carlotta a Tremezzina sul Lago di Como, la Passeggiata botanica, erbe spontanee in cucina, osservazione della volta celeste.
. L’apertura straordinaria dell’Orto botanico di Pavia
. A Milano all’Orto Botanico Città Studi dell’Università degli Studi di Milano, i ricercatori del Dipartimento di bioscienze racconteranno il mondo della botanica forense durante l’apertura serale dell’orto, e all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano dove sarà allestito un percorso espositivo tra arte e natura in collaborazione con la Pinacoteca di Brera.

Per info: www.reteortibotanicilombardia.it/solstizio-2018

Testi

Silvia Magnano

Foto

Pixabay

Ti potrebbe interessare