Donna moderna
Piante da balcone e terrazzo

Come coltivare lo Zafferano sul terrazzo

Costa molto e non è semplice da trovare di buona qualità. Hai mai pensato di produrre lo zafferano sul tuo terrazzo? Ecco tutti i segreti per ottenere il prezioso 'oro rosso' in vaso.

In cucina, siamo abituati a vederlo in polvere nelle piccole bustine pronto all'uso. Lo zafferano (Crocus sativus) chiamato anche 'oro rosso' è una delle spezie più costose che ci sia per via della lavorazione e la modalità di raccolta fatta ancora rigorosamente a mano.

Prova a coltivarlo! A settembre pianti i bulbi e a dicembre ammirerai i suoi bellissimi fiori viola dai caratteristici stimmi rossi che danno origine alla spezia tanto ricercata.

Occorrente

  • 10/15 bulbi di Crocus sativus dal diametro di 4/5 cm di origine italiana (producono più fiori!)
  • 1 vaso a cassetta in terracotta profondo almeno 25/30 cm
  • un miscuglio di terra ricca di humus e sabbia

Come procedere

Pianta i bulbi a scacchiera a una distanza di almeno 5 cm l'uno dall'altro e a 10 cm di profondità. Tieni il vaso all'aperto (non teme il gelo) in una posizione soleggiata e bagnalo pochissimo evitando i ristagni d'acqua nella terra e nel sottovaso.

Come raccogliere lo zafferano

Le corolle di zafferano si schiudono soltanto per pochi giorni e appassiscono in fretta! Per questo motivo raccogli al mattino presto i fiori, aprili a metà e cerca il filo che tiene insieme i pistilli, quindi spezzalo senza separare i tre stimmi.

Per farli essiccare bene, riponili in una ciotola o su un tovagliolo in carta vicino a una fonte di calore. Dopo qualche ora, per conservare l'aroma, li puoi trasferire in un barattolo in vetro con coperchio o nelle provette con tappo in sughero.

Quanto rendono

Beh, il raccolto fai da te non sarà mai abbondante... ma tieni conto che da ogni fiore ricavi tre stimmi sottilissimi e per fare un risotto per 4 persone, servono almeno 10/15 stimmi.

Dove si acquistano

I bulbi li puoi acquistare online o presso un vivaio di fiducia. Sul web li trovi da Peraga Garden CenterViridea, Obi, Bakker, Vivai Frappetta,
clesia.it, Bulbishop

 

 

Testi

Silvia Magnano

Foto

pixabay.com

Ti potrebbe interessare