Consigli e soluzioni

Zenzero: mille modi per usarlo e come coltivarlo

Lo zenzero è una radice dalle mille proprietà benefiche. Con un po' di pazienza lo puoi coltivare anche sul balcone!

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate.

PROPRIETÀ
Fare un decotto può essere un valido alleato contro l’influenza, la tosse, il raffreddore e persino per curare reumatismi, lombaggine e dolori mestruali. È conosciuto anche come anti nausea. Lo trovi in commercio anche in polvere, pastiglie, candito e sottoforma di caramelle.
Come preparare la tisana con la radice fresca
. fai bollire l’acqua come fai di solito per il té
. taglia dal rizoma sbucciato 4-5 fettine sottili per ogni porzione di tisana
. aggiungi all’acqua bollente lo zenzero e fai bollire ancora per qualche minuto, finchè non sprigiona il classico aroma pungente
. gustalo al naturale o con l'aggiunta di un cucchiaino di zucchero o di miele



IDEE DÉCOR
Lo zenzero fa forme nodose e bizzarre. Crea delle composizioni con altri vegetali, bacche e fiori.
Come centrotavola: in un grosso vaso trasparente fai un mix di verdure di stagione e radici di zenzero, al centro metti una candela oppure fai una composizione di sole radici! 

 
IN CUCINA
Il sapore dello zenzero a crudo è abbastanza piccante, dall'aroma di limone. Se cucinato, il forte piccante svanisce, rimanendo solo il gusto di limone leggermente piccante. Grattuggiato è molto utile nelle preparazioni a base di carni bianche, pesce e vellutate di verdure. Si adatta bene anche per aromatizzare dolci e biscotti. 
Hai presente il biscotti Pan di Zenzero?



COLTIVAZIONE
Lo zenzero (Zingiber officinale) può essere coltivato anche sul balcone, utilizzando un normale vaso o un sacco di juta. Per iniziare la coltivazione devi avere a disposizione alcuni dei suoi rizomi meglio se biologici e con i germogli.
 
Come nella coltivazione delle patate, devi suddividerlo in più parti, ognuna con il proprio germoglio, da piantare separatamente. 

Quando piantare lo zenzero? Il momento più adatto va dalla fine dell'inverno all'inizio dell'estate. 
Le piantine di zenzero amano il caldo e l'umidità, non sopportano il gelo né l'esposizione diretta ai raggi del sole.
Il raccolto dello zenzero avviene dopo circa 8/10 mesi. Come fai a capire quando è pronto? Le foglie della pianta devono essere del tutto secche!

Come coltivarlo nei sacchi di juta
Il sacco di lino o juta (alto almeno 40/50 cm) deve essere arrotolato su se stesso. Ricopri il fondo del sacco (ma va bene anche un comune vaso!) con uno strato di argilla espansa poi aggiungi del terriccio. Posiziona sulla superficie i pezzi di rizoma di zenzero e copri fino a nasconderli. Innaffia delicatamente. 
Dopo quanche settimana si svilupperanno radici e germogli. Goditi la folta vegetazione per alcuni mesi e poi scopri cos'è cresciuto sotto!





 





 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare