Consigli e soluzioni

Giardinaggio, lavori d'estate: moltiplicare le piante in idrocoltura

Fine agosto è il momento ideale per la coltivazione delle piante in idrocoltura. È facile, basta prelevare i nuovi getti dalle piante adulte. Scopri con noi tutti passaggi e... un trucco! 

Fine agosto è la stagione migliore per moltiplicare le tue piante d'appartamento. Se le hai lasciate all'aperto, saranno sicuramente rigogliose e cariche di nuovi getti vigorosi! Questo è il momento ideale per moltiplicarle con l'idrocoltura. Scopri qui come fare.

QUALI PIANTE SONO PIU' ADATTE?
In teoria tutte le piante sono adatte alla coltivazione fuori suolo ma è meglio iniziare da quelle più facili come:
i Ficus, le Calathee, il Pothos, la Dracena, la Chamaedorea e i Philodendri.

MATERIALE
. Procurati dei contenitori trasparenti in vetro, vanno benissimo i barattoli alti delle conserve dei pomodori o le bottiglie del latte.
. Forbici o coltello affilati. 

COME FARE?
. Metti nei contenitori dell'acqua possibilmente non calcarea a temperatura ambiente 
. Individua i getti più giovani della pianta e con un taglio netto recidili. Prevedi una lunghezza di almeno cm 20/30.
. Elimina le foglie vicino al taglio.
. Quanti tagliarne dipende dalle dimensioni del contenitore ma in genere la composizione ideale deve avere almeno 3/4 steli.

RICORDATI CHE...
Nei primi 15 giorni dopo l’inizio dell’idrocoltura le piante attraversano una fase di assestamento e di trasformazione.
In questo periodo, non devi aggiungere all'acqua nessuna pastìglia fertilizzante per concedere alle piante una pausa vegetativa che le aiuti a sopportare la crisi di ambientazione al nuovo modo di vita. yes

ESPOSIZIONE 
Le piantine vanno tenute lontano dal sole, in un ambiente con buon ricambio di aria per permettere l’ossigenazione dell’acqua che va tenuta sempre allo stesso livello. Verdrai che dopo alcune settimana inizieranno a spuntare le radici!

ECCO UN TRUCCO! 
Per evitare che l'acqua diventi torbida, metti in ogni contenitore un pezzetto di carbone di legna presa da un caminetto (e non dal barbeque... ).Ti assicuro che funziona sempre! wink
 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare