I feel good

10 piante giuste per un effetto giungla

Alice Delgrosso Alice Delgrosso

Coltivare una piccola giungla domestica è un modo per sentirsi circondati dalla natura tutti i giorni dell’anno. Non occorre avere moltissime piante: basta scegliere le varietà che sanno creare questo effetto. Ecco una selezione!

Banano

Il banano (Musa cavendishii) è senza dubbio una delle piante più tropicali nel nostro immaginario. In casa non è di facile coltivazione, per questo si è diffusa più facilmente la Strelitzia che ha foglie molto simili, ma è più resistente.

Syngonium

Piante che si arrampicano, piante a crescita rapida... questo è quello che ci si aspetta di vedere in una giungla. Il Syngonium ha entrambe le caratteristiche, oltre a essere di facile coltivazione.

Monstera

Regina di ogni giungla domestica, con le sue foglie grandi e ‘fenestrate’ è un vero simbolo per tutti gli appassionati di piante. Quando è felice tende a crescere a dismisura e in alcuni casi può bastare anche solo lei per riempire di verde una stanza...

Kentia

Una palma in soggiorno, perché no? La Kentia (Howea forsteriana) è un grande classico. Lussureggiante, leggera, elegante. Accanto a una vasca da bagno crea un’atmosfera da sogno, capace di farci viaggiare in luoghi lontani.

Alocasia

Le Alocasia sono irresistibili: la zebrina coi colori geometrici, la macrorrhiza con foglie enormi o la amazonica che colpisce per le forme inusuali. Effetto giungla garantito, ma solo per chi ha già un po’ di confidenza con le piante.

Aaranta leuconeura

Amante delle foglie colorate? Questa pianta fa per te. Per quel che riguarda le cure, è semplice quanto un Pothos. Cresce veloce anche con portamento ricadente.

Felce

Tutte le felci con le loro foglie gloriose e lussureggianti sono favolose. Generalmente non richiedono luce intensa quindi sono adatte  a tutte le case. La felce di Boston è la più conosciuta ma perché non osare con una più ricercata Pteris cretica?

Rhaphidophora tetrasperma

Troppo impegnativa per dimensioni la Monstera deliciosa? Questa pianta detta anche ‘Monstera minima’ è più piccola, veloce nella crescita e conserva tutto il fascino tropicale degli esemplari più grandi.

Philodendron xanadu

I filodendri sono un mondo a parte, esistono così tante specie che si rischia di perdersi. Tra tutti uno dei miei preferiti è il P. xanadu: generoso, poco esigente, comune ma di fascino.

Orchidea Phalaenopsis

Nella giungla domestica coltiva un’orchidea: nel loro habitat crescono sui tronchi degli alberi e i fiori spuntano come occhi colorati tra le foglie.

 

Il consiglio: una delle migliori strategie per creare l’effetto giungla è raggruppare le piante creando un angolo verde pieno e rigoglioso, ricco di forme, texture e sfumature. Gioca con le altezze e non rinunciare a un paio di piante ricadenti

Guarda anche
Piante da appartamento

10 piante giuste per un angolo soleggiato

Ti potrebbe interessare