Giardinaggio

10 cose da sapere per coltivare piante felici

Sì, esistono piccole attenzioni che fanno vegetare le piante nel modo migliore e le rendono più rigogliose e quindi ‘felici’. Sono consigli semplici, ma non banali e qui li raccogliamo in un vademecum da conservare. Aggiungendo la regola delle regole: le piante vanno prima di tutto osservate.

  1. Tieni asciutte le radici. Scegli vasi che abbiano fori di drenaggio sul fondo, questo le proteggerà da ristagni di acqua e pericolosissime situazioni di marciume: la felicità delle tue piante è innanzitutto nella salute delle loro radici!
  2. Scegli il vaso della dimensione giusta. Non è vero che una pianta con tanto spazio crescerà di più o più rapidamente... anzi! Il vaso che scegli deve essere su misura per il panetto di radici, così che tutto lo spazio possa essere sfruttato. Vasi sovra o sottodimensionati sono egualmente dannosi.
  3. Impara a leggere i segnali. Non bagnare la terra a cadenza regolare, per esempio una volta alla settimana. Le esigenze di acqua variano in base alla stagione, all’umidità dell’aria, alla luce, alla qualità del terriccio... Impara a valutare segnali come il turgore delle foglie, a toccare la terra per sentire se è asciutta o come cambia il peso del vaso quando la terra è abbastanza umida.
  4. Usa i concimi. Noterai un’enorme differenza nella salute e nella rapidità di crescita delle tue piante se le concimerai regolarmente. L’importante è attenersi alle dosi sulla confezione e scegliere quelli adatti a ogni pianta.
  5. Mettile alla luce. Se non so posizionate vicino a finestre ben illuminate, le piante piano piano perderanno forza e bellezza. In generale meglio evitare di posizionarle a più di 2 metri di distanza da una finestra.
  6. Stanno bene a piccoli gruppi. Può apparire un concetto romantico, ma le piante sono esseri viventi che amano le relazioni, hanno bisogno del tuo amore e amano la vicinanza di altre piante con cui si scambiano elementi chimici volatili e umidità. Se in una certa posizione noti che stanno bene, non spostarle!
  7. Scopri l’idrocoltura. È la coltivazione in vasi con riserva d’acqua e substrato di argilla espansa. Se hai poco tempo per curarle o difficoltà con le innaffiature, è una tecnica che risolve molte delle difficoltà più comuni.
  8. Non vaporizzare. Quando l’aria in casa è ferma, le foglie rischiano di restare umide e le gocce possono macchiarle o favorire funghi e malattie.
  9. Spolvera le foglie. Puoi pulirle con un panno morbido, indossando guanti di cotone, o fare loro una doccetta ogni tanto. Liberare le piante dalla polvere aiuta respirazione e fotosintesi.
  10. Usa terriccio di qualità. La terra offre sostegno alla pianta in vaso, trattiene l’umidità e cede i nutrienti necessari. Scegli bene la terra, impara a creare dei mix di terriccio più drenanti aggiungendo piccoli elementi drenanti come perlite e argilla espansa.

Ho imparato che... Le piante che ricevono una buona luce, vengono coltivate in terra di qualità e curate con amore, sono molto più resistenti anche agli attacchi parassitari, perché hanno tessuti e difese più forti.

Guarda anche
Piante da appartamento

10 cose da sapere sulle piante fiorite

Guarda anche
Piante da appartamento

10 cose da fare: le tue piante in inverno

Testi

Alice Delgrosso

Foto

Alice Delgrosso