Donna moderna
Pulire casa

2 trucchi utili per le pulizie di primavera

Giulia Groppo

Giulia Groppo  •  Yesyoucandeggina

Blogger CF Style

Non importa se facciamo le pulizie all’inizio, a metà o alla fine della primavera, non c’è una stagione precisa per pulire in maniera approfondita la nostra casa. Ecco alcuni semplici consigli per affrontarle senza stress!

Ci sono espressioni come 'pulizie di primavera' e 'cambio di stagione' che creano la stessa ansia delle scadenze di fine mese al lavoro!
Ma non facciamoci prendere dal panico: anche se la primavera è di sicuro la stagione migliore per le 'grandi pulizie', ricordiamoci che, in fondo, dura tre mesi e non dobbiamo avere fretta di fare tutto, subito e superficialmente!

Ecco 2 trucchi per velocizzare e rendere più efficaci le pulizie di casa.

 

  1. Dividiamo la nostra casa in zone. Pulire una zona per volta ci permette non solo di focalizzare la concentrazione in un determinato ambiente, ma anche di distribuire in maniera adeguata tempo, fatica ed energie. Se necessario, ogni zona può essere ulteriormente suddivisa in aree più piccole: puntiamo alla qualità della pulizia e non alla quantità di spazi e oggetti lustrati.
  2. Teniamo bene a mente due regole molto utili, quasi come fossero un mantra: pulire dall’esterno all’interno e pulire dall’alto verso il basso. Dedichiamoci prima alla pulizia degli spazi e degli elementi outdoor (terrazzo, balconi, davanzali, finestre…) per poi procedere gradualmente verso l’interno. Nessun problema quindi se, durante questa operazione, la polvere dovesse entrare in casa nostra depositandosi sopra a credenze e scrivanie: tutte le parti interne verranno trattate in seguito! Ricordiamoci, inoltre, di pulire sempre dall’alto verso il basso: lampadari, quadri, librerie, mensole, e via via fino al pavimento. Seguire una direzione, facilita il nostro lavoro e ci permette di operare con più precisione,  evitando la spiacevole eventualità di sporcare zone già linde e profumate.
Testi

Giulia Groppo

Foto

Giulia Groppo

Ti potrebbe interessare