Donna moderna
Mettere in ordine

Mobile fai-da-te per la raccolta differenziata

Hai spostato i bidoni della raccolta differenziata sul balcone? Puoi realizzare un mobile fai-da-te semplice ma stiloso. Se devi comprare i contenitori nuovi, sfoglia la gallery e lasciati ispirare!

La nostra lettrice Anna, ha chiesto aiuto alla nostra stylist Greta Cevenini, per risolvere la raccolta differenziata sul balcone senza perdere di vista lo stile!

Vorrei un consiglio per i contenitori della raccolta differenziata. Ho dovuto metterli sul balcone, sotto le mensole con le mie amate piante grasse, perché sono ingombranti e non ci stanno in nessun armadio visto che si aprono dall’alto. Come potrei camuffarli?.

Per ottimizzare gli spazi e creare una zona per la raccolta differenziata ordinata
e funzionale, io consiglio una soluzione fai-da-te.

Cosa ti servirà

  • pannelli in legno spessore cm 2
  • corda
  • trapano
  • pittura

 

Come si realizza

Misura i tuoi contenitori e crea una console con tre pannelli in legno (da Leroy Merlin puoi anche farli tagliare): dal piano d’appoggio ritaglia 3 forme quadrate per accedere ai bidoni sottostanti. Con i 3 ritagli quadrati e altri 3 pannelli di circa 2 cm più larghi, realizza i coperchi: incolla il quadrato più grande su quello più piccolo, così il ‘tappo’ si incastrerà perfettamente. Aggiungi una maniglia di corda forando i coperchi con il trapano, crea un’asola e fissa i due lembi con un nodo nella parte interna. Dipingi tutto (comprese le mensole con le tue piantine) con un colore che si abbini alle finiture del balcone e aggiungi una tenda con occhielli, che farai scorrere agganciata al pannello superiore con un cavetto o un semplice bastone. Bidoni nascosti... e balcone ordinato!

 

 

 

Guarda anche
Mettere in ordine

13 consigli per ridurre l’uso della plastica

Testi

Greta Cevenini

Progetto

Greta Cevenini

Foto

Ricerca immagini: Paolo Manca

Ti potrebbe interessare