Donna moderna
Mettere in ordine

L’explosion box: l’album per le tue foto delle vacanze

Claudia Landoni

Claudia Landoni  •  Claudialand

Blogger CF Style

Un’Explosion Box invece di un album per contenere foto e ricordi delle vacanze diventa anche un elemento di decorazione per la casa!

Le foto scattate durante l’estate spesso vanno incontro ad un destino triste, dimenticate insieme ad altre centinaia, accumulate nel corso dell’anno nella scheda di memoria della fotocamera o, nella migliore delle ipotesi, in una cartella archiviata nel pc, rinominata col nome del luogo e la data. La bulimia fotografica a volte non permette di assaporare pienamente una scena, perché il nostro sguardo non è libero e la realtà è filtrata dallo schermo.


Lo scrapbooking, che sta appassionando un numero crescente di persone anche in Italia, è l’arte di conservare le fotografie e i ricordi permettendoci di rivivere le sensazioni vissute durante i viaggi o nel corso di incontri con persone care.


Oggi non voglio proporvi di costruire un classico album, ma una scatola a sorpresa che quando è chiusa può costituire una decorazione per una mensola o per un tavolino, mentre all’interno si rivela esplosiva e sorprendente. Explosion Box è infatti il nome tecnico di questa scatola, che nel momento in cui si solleva il coperchio abbatte le sue pareti sul piano di appoggio, rivelando la presenza di cinque minialbum sulle cui pagine si possono incollare foto, scrivere didascalie, creare buste in cui inserire racconti di episodi vissuti che non devono essere dimenticati.

Occorrente

  • Cartoncino spesso (grammatura superiore ai 300 gr/mq) 
  • collezione di carte per scrapbooking a tema estate: 6 carte double face, un foglio con disegni e scritte in formati diversi, un foglio di forme pretagliate da usare come decorazione e degli sticker.
  • Una matita
  • Gomma
  • Righello di metallo
  • Cutter o pieghetta (o meglio ancora una taglierina)
  • Nastro biadesivo alto 5 millimetri
  • Nastro biadesivo spessorato
  • Colla gel 
  • Calamite

 

Realizzazione

Per realizzare la mia scatola dei ricordi più colorati di una breve vacanza alle Baleari e a Barcellona. Ho utilizzato come base il cartoncino spesso, dal quale ho ricavato un quadrato di 30 centimetri di lato per la scatola e un altro di 15,5 centimetri di lato per il coperchio e per la decorazione esterna e interna ho scelto una collezione di carte per scrapbooking a tema estate.

  1. Il cartoncino grande destinato alla scatola è stato suddiviso in nove quadrati di 10 centimetri di lato utilizzando il righello e la pieghetta
  2. Sono stati tagliati via i quattro quadrati posti agli angoli in modo da ottenere una croce greca costituita da cinque quadrati col lato di 10 centimetri.
    Nel cartoncino piccolo le pieghe sono state effettuate a 2,5 centimetri dai lati esterni, creando così i bordi per il coperchio.
  3. Col cutter bisogna tagliare quattro segmenti paralleli che consentano di fissare gli angoli creando il coperchio.
  4. Dalle carte fantasia sono state ricavate strisce di 9,5 centimetri che, piegate a fisarmonica oppure tagliate e impaginate, sono state poi fissate in modo da dare origine a dei piccoli album.
  5. Le fisarmoniche del quadrato in alto e di quello in basso, come l’etichetta che funge da chiusura sul quadrato al centro, sono mantenute chiuse con l’aiuto di calamite spesse un solo millimetro, che quindi possono essere incollate sotto la carta fantasia o sotto le decorazioni, restando invisibili.
    Il minialbum a sinistra è rilegato con un punto metallico che tiene insieme i due strati di cartoncino, mentre quello a destra è stato creato semplicemente grazie alla colla.


Non è stato semplice selezionare le foto da stampare tra le decine che avevo a disposizione, ma avendo deciso di dare al colore un ruolo da protagonista, mi sono concentrata su questo filo conduttore.

Pe la costruzione dei vari minialbum, non ci sono regole da seguire, infatti partendo dalle proprie foto si può decidere di volta in volta come costruire le pagine che le accoglieranno. Non vi è venuta voglia di correre a stampare le immagini più significative di quest’estate e di creare la vostra personalissima explosion box?

Guarda anche
Complementi d'arredo

4 bacheche fai da te per le tue mini collezioni

Testi

Claudia Landoni

Progetto

Claudia Landoni

Foto

Claudia Landoni

Ti potrebbe interessare