Donna moderna
Mettere in ordine

Accessori per capelli sempre in ordine con la scatola fai da te ‘Frida Kahlo’

Carla Corvasce

Carla Corvasce  •  CraftPatisserie

Blogger CF Style

Un facile progetto 'fai da te' che ti consentirà di riporre elastici, fasce, fiocchi e cerchietti in un unico posto e contemporaneamente di decorare con un pizzico di allegria il bagno o la camera!

In ogni casa dove ci sia almeno una donna o una bambina si troveranno molti accessori per capelli sparsi un po’ ovunque, tra il cassetto del bagno, il comodino e qualche trousse, con la conseguenza che quasi mai niente di quello che serve si trova portata di mano. Se stai facendo di sì con la testa leggendo questa descrizione, allora questa idea creativa fa al caso tuo!

Occorrente

  • scatola rotonda di cartone o di balsa del diametro di circa 17 cm
  • matita
  • gomma per cancellare
  • fettuccia di cotone nera per i capelli
  • colla a caldo
  • marker nero a punta spessa
  • colore acrilico rosa e pennello
  • gancio adesivo per quadri
  • 40 cm nastro di cotone

Procedimento

  1. Attacca sul fondo della scatola il gancio adesivo;
  2. Sul coperchio rotondo invece crea un viso di bambola stilizzato ( io le ho dato le fattezze dell’amata Frida Kalho). Con la matita e aiutandoci con il bordo arrotondato di un piattino, segniamo sulla scatola la linea dei capelli. Disegna anche le sopracciglia, gli occhi e la bocca e infine traccia due cerchi per le guance.
  3. Taglia alcune strisce di fettuccia di lunghezza opportuna per ricoprire la zona dei capelli, e usando la colla a caldo attaccale al coperchio assecondando la curvatura disegnata.
  4. Con il marcatore nero a punta grossa traccia il resto del viso e infine con il pennello e l’acrilico rosa colora le guance.
  5. Taglia 6 pezzi di fettuccia della lunghezza di circa 1 m e fissali tra loro ad una estremità con un nodo: usa quindi i fili, a due e due, per realizzare una lunga treccia e, una volta fissata con un fiocchetto su entrambi gli estremi, incollala sul taglio del coperchio a coprire i bordi dei precedenti capelli incollati. La capigliatura della nostra Frida è terminata.
  6. La nostra scatola porta oggetti per capelli è quasi pronta, manca un ultimo passaggio. Poiché dovrà rimanere in verticale attaccata alla parete, sarà necessario creare un sistema per evitare che si svuoti ogni volta che verrà aperta: con due pezzi di nastro colorato di cotone e la colla a caldo crea quindi un incrocio internamente al corpo della scatola.

A questo punto non ti resta che riempirla con gli accessori per capelli e attaccare alle trecce fermagli e pinze che saranno così subito allegramente a portata di mano.

Il tocco in più? Puoi infilare i cerchietti per capelli sulla “testa” della nostra Frida...io, neanche a farlo apposta, ne avevo fatto uno pieno di fiori di feltro proprio nel suo stile!

 

Testi

Carla Corvasce

Progetto

Carla Corvasce

Foto

Carla Corvasce

Ti potrebbe interessare