Donna moderna
Idee per la tavola

Una barchetta segnaposto con gli origami di tessuto

Francesca Rinaldi

Francesca Rinaldi  •  Dilli Dalli

Blogger CF Style

Ecco un'idea per decorare la tavola con un tocco marinaro, creando speciali barchette segnaposto con origami di tessuto.

Come realizzare insoliti origami usando scampoli di tessuto al posto della carta, per abbellire la tavola con segnaposto personalizzati ispirati al mare e all’estate.

Cerchi un’idea per portare in tavola l’atmosfera leggera delle vacanze? Io ti suggerisco di puntare su dettagli rossi e blu, creare un mix&match di pattern a base di righe marinare e aggiungere una divertente barchetta segnaposto per ogni invitato.

Questa però nasconde un segreto! Sembra la classica barchetta di carta, invece è realizzata con il tessuto.

Si possono creare originali origami di stoffa utilizzando la fliselina termoadesiva: una speciale tela che permette di unire due tessuti senza cuciture, conferendo allo stesso tempo più rigidità.

Cosa serve per creare un origami di tessuto:

  • Tessuto 100% cotone in due colori o fantasie diverse + un piccolo scampolo per decorare
  • Forbici da sarta
  • Fliselina termoadesiva
  • Ferro da stiro
  • Uno stuzzicadenti o bastoncino di legno per la bandierina

Come realizzare la barchetta segnaposto:

  1. Ritaglia con il primo tessuto un rettangolo poco più grande di un A5, e fissa sul rovescio un pezzo di fliselina circa della stessa dimensione con il ferro da stiro caldo. Fai attenzione ad appoggiare sul tessuto la parte collosa, lasciando la carta a contatto con il ferro.
  2. Rimuovi delicatamente la carta protettiva, appoggia il secondo tessuto facendo combaciare i due rovesci, e fissa di nuovo con il ferro caldo.
  3. Taglia il tessuto in eccesso, in modo da ottenere un rettangolo di tessuto double face perfettamente incollato, e inizia a piegarlo come se dovessi realizzare una semplice barchetta di carta. Ricorda che il tessuto lasciato inizialmente all’interno risulterà alla fine quello esterno.
    Il consiglio in più: ripassa ogni piega con il ferro da stiro in modo che sia più marcata e l’origami mantenga perfettamente la forma.
  4. Completa con una bandierina, legando allo stuzzicadenti una strisciolina di tessuto a contrasto.
Guarda anche
Idee per la tavola

Foglie di magnolia per segnaposti fai da te

Guarda anche
Idee per la tavola

Allestire la tavola nei toni del mare

Testi

Francesca Rinaldi

Foto

Francesca Rinaldi

Ti potrebbe interessare