Donna moderna
Idee per la tavola

Come realizzare le tovagliette a forma di cuore

Per il giorno più romantico dell’anno diamo sfogo alla creatività realizzando delle tovagliette a forma di cuore!

Bastano piccoli scampoli di tessuto avanzati a altri progetti creativi! Io ho scelto quelli dalle fantasie floreali sui toni del rosa, del rosso e del verde menta. Le tovagliette fatte a mano sono perfette per la colazione di San Valentino, ma vanno bene anche per un tè con le amiche o per la merenda.

Che siate fan o detrattori di San Valentino, anche la festa più controversa che ci sia, può offrire lo spunto per dare nuova vita a tessuti che non usavate più.

Occorrente

  • cartoncino
  • scampoli di tessuto di cotone
  • forbici
  • ago 
  • filo
  • macchina da cucire
  • spilli
  • ferro da stiro
  • imbottitura leggera

Come si fa

  1. Create una sagoma di cartoncino (cm 7x7). Posizionate il cartoncino sul retro di tanti scampoli diversi di tessuto di cotone, disegnate e ritagliate 56 quadratini di stoffa.
  2. Poggiateli sul tavolo con il dritto verso l’altro, formando 7 strisce da 8 quadrati ciascuna. Cercate di sistemarli in modo che quadrati dello stesso tessuto o dello stesso colore non siano vicini. Una volta trovata la giusta composizione, iniziate a unire tra loro i primi due, dritto contro dritto, cucendo sul lato alla vostra destra.
  3. Formate quattro coppie di quadratini; cucitele tra loro con lo stesso sistema, sovrapponendone una sull’altra e cucendo il lato del quadrato che rimane alla vostra destra. Unite le due strisce da quattro, sempre dritto contro dritto, per completare la prima striscia da otto. Preparate allo stesso modo le altre sei strisce di quadrati colorati.
  4. Per assemblarle, accoppiate due strisce, con il dritto rivolto verso l’interno, e fissatele in alto con gli spilli, facendo attenzione che le cuciture dei quadratini dell’una combacino con quelle dell’altra. Unite le prime due, poi la terza, la quarta e così via, fino a formare un rettangolo di 56 quadrati. Stirate bene il tessuto.
  5. Piegate a metà un cartoncino di (cm 38x36) e disegnate la forma di metà cuore, lasciando circa un centimetro dal bordo. Ritagliate la sagoma piegata per ottenere un cuore simmetrico.
  6. Mettete sul rovescio del vostro rettangolo un pezzo di imbottitura piatta; sul davanti invece sovrapponete un pezzo di tessuto con il dritto verso il basso, che costituirà il dietro della tovaglietta. Con il cartamodello disegnate la forma del cuore sul retro di quest’ultimo e cucite sopra il disegno, lasciando un’apertura di circa 7 centimetri.
  7. Risvoltate il lavoro, ripiegate verso l’interno i due lembi scuciti, ribattete la cucitura a circa 2 millimetri dal bordo per rifinire il lavoro e chiudere l’apertura. La tovaglietta è pronta.

 

Guarda anche
Soggiorno

Un tocco di rosso in salotto