Donna moderna
Idee per la tavola

A tavola in perfetto stile Lykke

Esiste una formula per la felicità? Difficile stabilirlo, la felicità ha sfumature diverse per ciascuno di noi, tuttavia Wiking, CEO dell'Happiness Research Institute di Copenaghen (si, hai capito bene, lui studia cosa rende felici le persone), ci suggerisce come vivere più serenamente… ed essere felici!

Probabilmente lo conoscerai già, Wiking è l’autore di un libro di grandissimo successo intitolato 'Hygge: the danish way to live well', nel quale ha parlato dello stile di vita Hygge e di come assaporare i piccoli piaceri quotidiani. Di recente ha pubblicato un altro libro, 'The Little Book of Lykke', sulla ricerca della felicità e della soddisfazione (Lykke in danese). Si dice che Copenhagen sia la città più Lykke al mondo, gli uffici chiudono alle cinque, le persone si muovono in bicicletta e trascorrono il loro tempo in famiglia… Così, Wiking, ha deciso di svelare alcune abitudini che contribuiscono a rendere il suo popolo così felice. Secondo questa filosofia di vita la ricerca della felicità consiste nello stare in compagnia e nell’essere gentili, sempre.

A proposito di stare compagnia, non c’è niente di più Lykke dei pranzi e le cene con gli amici e i parenti. In cosa consiste, quindi, un pasto 'felice' danese? Più che il cibo in sé, ciò che è importante è il rituale.

Ecco i cinque suggerimenti da tenere ben a mente

  • Le portate devono essere 3 (antipasto, portata principale e dolce) e quindi la tavola deve essere apparecchiata con il giusto numero di piatti, fondine, ciotole e posate.
  • Tovaglia e tovaglioli devono essere rigorosamente in stoffa, a sottolineare l’importanza di questo rituale.
  • Mangiare in compagnia, la solitudine è la peggior nemica della felicità.
  • Pensare ad un piccolo dono per gli ospiti, un tag con il loro nome, un fiore, un pensiero scritto...
  • Prendersi il tempo necessario. Non c’è nulla di più Lykke che passare ore seduti a tavola con le persone a cui si vuole bene.

Ti sei appuntata i suggerimenti? Ecco allora la mia idea per una mise en place 100% Lykke!

Guarda anche
Idee e tendenze

Come arredare casa con lo stile Hygge

Guarda anche
Idee per la tavola

A tavola in perfetto stile Hygge

Testi

Beatrice Redaelli

Foto

Beatrice Redaelli

Ti potrebbe interessare