Donna moderna
Decorare

Tutorial DIY: buste fai da te con le prove di stampa

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Crea originali buste fai da te per i tuoi biglietti di auguri, usando le prove di stampa che ottieni quando cambi le cartucce della stampante.

Come riutilizzare le pagine di prova colore delle stampanti realizzando originali biglietti e buste, tutto unico e rigorosamente fai da te.

Quando la cartuccia della stampante finisce sul più bello è sempre una scocciatura: non solo devi interrompere quello che stai facendo per sostituirla, ma spesso parte anche la stampa delle pagine di prova colore e allineamento delle testine, e ci si ritrova con diversi fogli da buttare, o al limite da riutilizzare stampando sull'altro lato.

Qui ti spieghiamo un modo per riutilizzare quelle pagine di prova, creando delle originali buste che potrai usare per i tuoi biglietti d'auguri o di ringraziamento.

Materiale occorrente:

  • Pagine di prova colore delle stampanti
  • Busta come modello
  • Forbici
  • Matita e pennarelli
  • Riga per le pieghe
  • Colla

Una volta ogni tanto, raccogli tutte le pagine di prova e procedi a realizzare la tua cancelleria di riciclo:

  1. Usa come modello una busta, che scollerai per renderla piatta; tracciane il contorno sul foglio delle prove di stampa, meglio dal lato bianco.
  2. Cerca di posizionare la sagoma in modo da rendere interessante ed equilibrato il risultato finale: ad esempio centrando la parte colorata sulla linguetta di chiusura, oppure giocando con i pieni e i vuoti o le sfumature.
  3. Ritaglia la sagoma tracciata, poi aiutandoti con una riga ripiega le linguette in modo da creare la parte anteriore della busta.
  4. Ora puoi eventualmente decorarla con pennarelli o timbri, ripassando ad esempio i bordi o con piccoli disegni.
  5. Infine incolla le linguette: la busta è pronta.

Per un tocco finale, ritaglia dei cartoncini in tinta con la busta, dove scriverai il tuo messaggio.

Hai così creato un biglietto davvero originale, grafico e colorato nello stesso tempo: sarà apprezzato dalla persona che lo riceverà, soprattutto se è una persona che lavora in ambito grafico o artistico.

Guarda anche
Zona studio

11 biglietti d’auguri per Natale

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare