Donna moderna
Decorare

Decorazioni natalizie: il paesaggio invernale fai-da-te

Carla Corvasce

Carla Corvasce  •  CraftPatisserie

Blogger CF Style

Ecco la mia casetta ai margini del bosco, un paesaggio fatto di alberi color pastello e muschio naturale. Una decorazione invernale adatta al periodo natalizio.

Sono dell’idea che tutte le stagioni siano belle e necessarie per la natura, per questo realizzo un piccolo tributo ad ognuna di loro:. adesso è la volta dell’inverno. La stagione fredda non è variopinta come la primavera, non ci regala la libertà dell’estate né il calore dell’autunno; l’inverno regala incanto. Una magica atmosfera fatta di candore e una natura romanticamente sonnecchiante, mentre nelle case si accendono i caminetti e ci si avvolge in calde coperte.

Lo sanno bene gli amanti dello stile nordico, vivono nelle terre del lungo inverno, ne hanno fatto uno stile di vita: 'hygge' in cui il benessere arriva dai dettagli. Ecco da dove viene l’ispirazione di questo progetto declinato nei colori tenui e materiali naturali proprio come vuole questo stile, in cui la casa è nido e rifugio in cui trascorrere lunghi pomeriggi guardando dalla finestra. 

Occorrente

  • ramo naturale di 30-40 cm;
  • filo di ferro, meglio se armonico e robusto;
  • alberelli da presepe;
  • muschio naturale;
  • casetta di cartone (legno o altro materiale);
  • stelline di carta o legno;
  • spago sottile;
  • pinza e tronchese per lavorare il filo di ferro;
  • colla a caldo;
  • colori acrilici
  • pennello (per decorare la casetta)

Come si fa

  1. Per prima cosa scegliete un piccolo tronco, con un bel colore e una bella forma... come il mio che è stato raccolto sulla spiaggia.
  2. Tagliate un pezzo di filo di ferro di circa un metro che con le pinze assicurerete alle estremità del tronco creando un’asola (vedi foto);
  3. Con una fustella ricavate delle stelle di carta bianca. In alternativa potete usare stelline di legno o di ceramica.
  4. Fissate le stelle con una goccia di colla a caldo ad un pezzo di spago che poi legherete al filo di ferro per creare il firmamento stellato.
  5. La casetta potete realizzarla voi di cartone (fissando i pezzi con il nastro adesivo di carta) oppure potete usare una casetta di legno da presepe.
  6. Dipingete la casetta di bianco e poi disegnate dei dettagli con la matita, come le finestre e il portone, che poi dipingerete con colori tenui a contrasto.
  7. Gli alberelli dei presepi possono essere scoloriti in acqua e varechina e poi anche tinti in acqua e colorante per tessuti. Se vuoi saltare questo passaggio puoi acquistare da Ikea un set di tre alberelli di diverse tonalità di verde che sembra fatto apposta per questo progetto (Alberelli Fejka €2,50).
  8. Quando avrete preparato e deciso gli elementi che volete nel vostro paesaggio, sarà sufficiente stabilire la posizione e incollarli con la colla a caldo.
  9. Infine aggiungete ciuffetti di muschio per nascondere le zone con la colla e completare la composizione del vostro decoro che sarà pronto per essere appeso in un angolino della vostra casa.

 

Ti potrebbe interessare