Donna moderna
Decorare

Trasforma sacchetti di carta e barattoli in mini portavasi

Lo sapevate che da un sacchetto di carta del pane e da un barattolo di vetro si possono ricavare dei graziosi portavasi da tavolo? Ecco come puoi realizzarli.

Tutti noi abbiamo la casa “invasa” da barattoli in vetro di marmellate o salse ormai finite e di sacchetti di carta che un tempo contenevano pane o frutta.  Possiamo scegliere di buttarli, oppure di riciclarli per realizzare dei portavasi da tavolo originali, graziosi e decisamente d’impatto, perfetti per portare un tocco di colore sulla scrivania, abbellire una tavola o rendere più accogliente una mensola.

 

Il procedimento è molto semplice e potete tranquillamente dar sfogo alla vostra creatività scegliendo i fiori che preferite, creando quindi delle composizioni che possono riprendere i colori dell’autunno o del vostro giardino in primavera.

Scegliete di decorare i sacchetti di carta in base ai vostri gusti: con dei disegni (magari realizzati dai vostri bambini), con timbri natalizi, etichette o semplicemente dipingendo la parte esterna con delle tempere creando quindi un colore a contrasto con il bordino risvoltato. Pronti a scoprire come fare?

Occorrente

  • Fiori e verde misto (ad esempio garofani rossi, eucalipto parvifolia e bacche di hypericum)
  • Barattoli di vetro
  • Sacchetti di carta
  • Timbri decorativi, etichette (io ho creato la scritta con la Dymo)
  • Forbici
  • Acqua

Procedimento

  1. Create dei piccoli bouquet con i fiori ed in verde che avete a disposizione. Cercate di dargli un po’ di movimento tagliando i gambi ad altezze diverse e posizionando il verde principalmente nella parte esterna.
  2. Adagiate il vostro mini bouquet nel barattolo di vetro con dell’acqua. Se preferite potete usare anche della spugna da fiorista leggermente imbevuta d’acqua e tagliata a cilindro in modo da poterla far entrare nel barattolo. In questo modo sarà più facile creare la composizione desiderata.
  3. Prendete il sacchetto di carta e decoratelo a piacere.
  4. Risvoltate il bordo in modo che l’altezza del sacchetto sia uguale a quella del barattolo (se necessario, tagliatelo leggermente in modo da non avere troppa carta in eccesso).
  5. Inserite il barattolo nel sacchetto e posizionate i vostri portavasi da tavolo dove preferite.

 

Guarda anche
Giardinaggio

Bacche d’autunno: L’iperico

Testi

Francesca Giovannini

Stylist

Francesca Giovannini

Foto

Francesca Giovannini

Ti potrebbe interessare