Donna moderna
Decorare

Trasforma gli strofinacci in cuscini décor

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Hai mai pensato alla potenzialità décor degli strofinacci? In questo tutorial ti spiego come trasformarli facilmente in cuscini.

Cotone fresco e robusto, colori decisi, decori rigorosi o glamour… gli strofinacci spesso sono così belli da meritare una nobilitazione d’uso, da quelli di design ai più economici venduti in pacchetti coordinati.

Occorrente

  • 2 Strofinacci
  • Cerniera lampo di 32-35 cm
  • Gessetto da sarta o pennarello per tessuto, cancellabile
  • Macchina da cucire
  • Taglia imbastiture
  • Imbottitura per cuscino 40x40 cm

Come si fa

  1. Ricava dagli strofinacci due quadrati di stoffa di 43 cm di lato, e rifinisci i bordi a zig-zag con la macchina da cucire. Appoggia la lampo centrandola su un lato e fai un segno sul tessuto 1 cm all’interno della lampo, ad entrambe le estremità. Il segno dovrebbe risultare a circa 5 cm dal bordo della stoffa.
  2. Metti i due quadrati diritto contro diritto e cuci il lato segnato con margine di 1,5 cm; usa un punto normale tra il bordo del tessuto e il segno, e un punto molto lungo all’interno dei due segni. Stira la cucitura appiattendo i bordi.
  3. Ora, sul retro della cucitura, spilla la lampo nella posizione tra i due segni, con il cursore e i dentini all’ingiù, appoggiati alla stoffa. Fai attenzione a far coincidere i dentini con la cucitura. Fissa la cerniera lampo cucendo un rettangolo attorno ad essa, con l’apposito piedino.
  4. Ora, sul dritto della cucitura, scuci con il taglia imbastiture la cucitura a punti lunghi fatta precedentemente, in modo da rivelare la lampo.
  5. Apri la cerniera, rimetti i tessuti dritto contro dritto e cuci i tre lati rimanenti. Rivolta il lavoro al dritto e infila l’imbottitura: il cuscino è pronto!

Io ho usato due pacchi coordinati da 3 strofinacci, uno in arancione e uno in blu cobalto, perché userò questi cuscini sul nostro camper e volevo fossero coordinati e pratici da lavare.
Sono perfetti su una panca in muratura in terrazza, o su quella all’ingresso; ma anche per chi ha un piccolo divanetto o una poltrona in cucina.

Se invece usi strofinacci di design, con un decoro particolarmente colorato e d’effetto, il tuo cuscino da solo farà da colpo d’occhio sulla tua sedia in studio o nell’angolo lettura.

Guarda anche
Decorare

Come realizzare un pouf di stoffa

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare