Decorare

Impronte naturali: decorare con rami e foglie

Giochiamo con le foglie: ricamate, dipinte, inserite in quadretti botanici 3D, impresse sulla ceramica o ‘timbrate’ sulla carta... Tante nuove tecniche da provare per fai-da-te facili, nel segno della natura!

I QUADRI-ERBARIO IN 3D

Stendi sulle tele da pittore una velatura di colla vinilica diluita con l’acqua e disponi le erbe e i rametti decorativi. Sovrapponi un foglio di carta velina bianca e falla aderire con il pennello. Lascia asciugare, stendi la colla e sovrapponi un altro foglio di velina. Prosegui per dare uno spessore tridimensionale alla composizione.

LE FOGLIE RICAMATE SEGNALIBRO

Metti per le foglie di magnolia all’interno di un libro, tra due fogli di carta assorbente, in modo da appiattirle. Con il pennarello bianco traccia il decoro sul lato verde della foglia. Realizza un disegno non troppo fitto, così da non rompere la foglia con l’ago durante il ricamo. Ricama con il filo multicolore e l’ago da lana, sceglilo non a punta tonda per facilitare il lavoro. Taglia l’eccedenza del filo e annodalo sul retro.

I VASETTI ARTISTICI

Da semplici bicchieri o barattoli per le conserve a mini vasi creativi! Segui questi passaggi: con un mattarello stendi la pasta ceramica [Porzella, di Rayher] dandole uno spessore di circa 1 cm. Appoggia una foglia sulla pasta ceramica e con il mattarello schiacciala, in modo che la sagoma resti impressa. Intaglia quindi un cerchio con il coppapasta o con un bicchiere e realizza i fori con il tappo di un pennarello. Lascia asciugare all’aria per un paio di giorni. Appoggia il disco decorato sui bicchieri e i barattoli, per usarlo come cover portafiori.

LA MISE EN PLACE

Sei in cerca di un’idea per un centrotavola ‘wow!’ per le tue tavole autunnali? Le foglie dipinte sono la soluzione décor alla portata di tutti. Scegli foglie spesse, che non secchino in poco tempo, come quelle della magnolia, del lauro, dell’alloro o del pittosporo. Con i pennarelli a inchiostro indelebile [Uni Posca] disegna e colora le foglie: puoi realizzare greche, giochi di pois, arabeschi o decidere di colorare metà foglia a tinta piena. Lascia asciugare, ritocca se necessario per dare un effetto uniforme e dai spazio alla fantasia per creare la tua artistica composizione da centrotavola.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi