Donna moderna
Decorare

Foglia di Monstera: crea un piattino ‘fai da te’ con la pasta modellabile

Realizza in poche mosse un piattino a forma di foglia di Monstera in perfetto stile Urban Jungle, con questo facile progetto fai da te con la pasta modellabile.

La Monstera Deliciosa continua ad essere tra le regine incontrastate degli interni green ed è ormai diventata un must-have per gli amanti dello stile Urban Jungle. Il motivo è che si tratta di una pianta davvero scenografica: le incisioni e le perforazioni che caratterizzano le foglie, permettono a queste ultime di muoversi e di orientarsi verso la luce e le rendono uniche, tutte diverse!

Se vuoi una casa piena di piante ma non riesci a fare sopravvivere neanche un cactus, o se al contrario il verde in casa non è mai abbastanza, questo progetto ti piacerà!

 

Una volta realizzati i tuoi piattini fai-da-te puoi usarli in modo funzionale, decorativo o entrambi: crea un bella decorazione per il tuo tavolino da caffè, uno svuota tasche per l’ingresso, oppure usali come piattini porta gioielli. Puoi anche personalizzarli con una palette colori che si abbini perfettamente all’arredamento.

 

OCCORRENTE PER REALIZZARE IL PIATTINO MONSTERA

  • pasta modellabile auto indurente
  • colori acrilici
  • sagoma della foglia
  • pennelli
  • spatola
  • lima
  • un piattino
  • pellicola da cucina
  • matterello
  • acqua

 

PROCEDIMENTO

  1. Copri il piano da lavoro con della pellicola per alimenti e stendi la pasta modellabile con un matterello (meglio se avvolto nella pellicola!), fino ad ottenere un disco alto 2-3 millimetri (foto 1)
  2. Ritaglia la sagoma della foglia che avrai scaricato e stampato su un foglio A4, posala sul disco di pasta modellabile e usa la spatola per tracciare i contorni (foto 2)
  3. Elimina la pasta in eccesso, sempre utilizzando la spatola. Per le parti più piccole può essere utile uno strumento più appuntito (va bene anche uno stuzzicadenti) (foto 3)
  4. Incidi le venature della foglia, premendo leggermente sulla pasta con la punta della spatola (foto 4)
  5. Per rendere i bordi e la superficie della foglia più lisci, modellali con le dita inumidite (foto 5)
  6. Solleva la foglia dal piano di lavoro staccando la pellicola trasparente e adagiala su un piattino, premendola leggermente per farle assumere la forma concava del contenitore (foto 6). Lascia asciugare per il tempo indicato sulla confezione.
  7. Una volta asciutta stacca delicatamente la foglia dalla pellicola. Rifinisci i bordi utilizzando una lima (foto 7) 
  8. Dipingi la foglia del colore che preferisci, poi lascia asciugare per qualche ora (foto 8) . Se necessario dai un’altra mano di colore.

 

Guarda anche
Idee per la tavola

5 tovaglie in stile jungle

Testi

Laura e Maria Elisa Galeazzo

Progetto

Laura e Maria Elisa Galeazzo

Foto

Laura e Maria Elisa Galeazzo

Ti potrebbe interessare